histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaAndreula (OPI Bari): "mancano Medici e Infermieri al Policlinico, sicurezza cure in...

Andreula (OPI Bari): “mancano Medici e Infermieri al Policlinico, sicurezza cure in frantumi”.

Pubblicità

Registriamo intervento di Saverio Andreula (OPI Bari): “mancano Medici e Infermieri al Policlinico, sicurezza e qualità delle cure in frantumi”.

Al Policlinico di Bari scatta l’emergenza sicurezza e qualità delle cure. A lanciare l’allarme Saverio Andreula, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche del capoluogo pugliese, che parla di carenza cronica di personale e di Medici e Infermieri in presenza ancor più ridotta viste le ferie estive, i pensionamenti e le sostituzioni mai giunte.

Mancando Medici, Infermieri, OSS e altre figure professionali e di supporto la qualità e la sicurezza delle cure viene meno, non potendo rispettare tutti i protocolli previsti per ciascuno dei passi effettuati all’interno del Policlinico di Bari. È vero quanto stiamo affermando?

A questa domanda cerca di rispondere Andreula: “Siamo di fronte a situazione dove da più parti, infermieri e anche i dirigenti medici, scrivono alla direzione generale chiedendo di poter garantire, come in realtà è previsto, ogni singola prestazione in sicurezza. Con l’attuale volume del Policlinico rispetto al personale di supporto ci troviamo di fronte a una seria difficoltà. Adesso è il periodo delle ferie che vanno a sommarsi ai pensionamenti. Negli anni precedenti si era corso ai ripari con ordinanze interne che garantivano l’accorpamento e la riduzione dei posti letto per garantire il servizio, ma adesso non accade. È impossibile garantire i protocolli assistenziali e questa è una grossa preoccupazione. Esorto dunque i cittadini a rivolgersi all’Ordine qualora si trovino di fronte a questo. Sul profilo della responsabilità, anche penale, il professionista sanitario ha diretta responsabilità per questo esorto i colleghi e dirigenti medici a denunciare il fatto che stanno operando in un clima di precarietà e che la stessa va a determinare il buon esito della prestazione che erogano. Abbiamo bisogno di certezze delle cure e siamo pronti a sostenere i vostri bisogni di salute”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394