histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaAggressioni agli Operatori Sanitari in aumento: 2 Infermieri su 3 vittime in...

Aggressioni agli Operatori Sanitari in aumento: 2 Infermieri su 3 vittime in Pronto Soccorso.

Pubblicità

Le aggressioni agli operatori sanitari sono in aumento in Italia, con dati preoccupanti che evidenziano un fenomeno in crescita.

Gli ultimi numeri, resi noti durante la terza edizione della giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, mostrano che due infermieri su tre sono vittime di molestie o aggressioni sul posto di lavoro. Scopriamo i dettagli e le proposte per arginare questo grave problema.

Dati Preoccupanti sulle Aggressioni agli Operatori Sanitari.

Gli ultimi dati, diffusi il 12 marzo scorso, rivelano che nel 2023 in Italia sono state registrate 16.000 aggressioni agli operatori sanitari, coinvolgendo un totale di 18.000 professionisti. In Piemonte, si sono verificate 1.495 segnalazioni di aggressioni che hanno interessato 1.790 operatori. In media, due infermieri su tre sono vittime di molestie o aggressioni sul posto di lavoro.

Commenti e Proposte della Cgil Piemonte.

I dati sono stati commentati durante il seminario “Stop alla aggressioni” organizzato dalla Cgil Piemonte. Massimo Esposto, della Cgil Funzioni Pubbliche, ha sottolineato che si tratta di eventi spesso sottovalutati. Gli attacchi, verbali o fisici, avvengono soprattutto nei pronto soccorso e comprendono anche violenze sessuali, intimidazioni e minacce tra i professionisti.

Dati Globali e Problema della Denuncia.

Secondo Graziella Silipo, responsabile del Dipartimento salute e sicurezza sul lavoro Cgil Piemonte, nel triennio 2020-2022, l’Inail ha segnalato circa 6.000 casi di violenza nella sanità e assistenza, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. A livello mondiale, un’indagine condotta in 121 paesi ha evidenziato che più di una persona su cinque ha subito violenza psicologica o sessuale in ambito lavorativo. Tuttavia, questi dati sono sottostimati del 70% a causa della mancanza di fiducia nelle istituzioni e della scarsa denuncia delle aggressioni.

Proposte per Arginare le Aggressioni e Molestie.

Per contrastare il fenomeno in costante crescita delle aggressioni e molestie agli operatori sanitari, Massimo Esposto suggerisce di sensibilizzare l’opinione pubblica, fornire strumenti ai rappresentanti sindacali, aggiornare costantemente il documento sui rischi e adottare metodi e linee guida efficaci.

Le aggressioni agli operatori sanitari sono un problema in aumento che richiede interventi immediati e misure preventive efficaci. La sensibilizzazione sull’argomento, l’aggiornamento costante dei protocolli di sicurezza e la formazione continua degli operatori sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti gli operatori sanitari.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394