histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaPolizze Assicurative in sanità: la cruciale questione delle Coperture per gli OSS.

Polizze Assicurative in sanità: la cruciale questione delle Coperture per gli OSS.

Pubblicità

MIGEP interviene sulle Polizze Assicurative per Operatori Sanitari: la cruciale questione delle Coperture per gli OSS.

Il settore sanitario è uno dei pilastri fondamentali della nostra società, ma ci sono ancora alcune aree che necessitano di attenzione e miglioramento. Una di queste è senza dubbio la questione delle polizze assicurative per gli Operatori di Interesse Sanitario (OSS). La recente legge n. 24 del 8 marzo 2017 ha stabilito l’obbligo di assicurazione per gli esercenti le professioni sanitarie, ma vi è una lacuna normativa che mette gli OSS in una posizione di vulnerabilità. In questo articolo, esploreremo il problema e suggeriremo possibili soluzioni.

Il Dilemma delle Polizze Assicurative per gli OSS

Con l’emanazione del decreto del 15 dicembre 2023 n. 232, è stato stabilito che le strutture sanitarie devono essere assicurate per i danni cagionati a terzi dal personale che operi al loro interno. Tuttavia, una lacuna nella definizione di “esercente la professione sanitaria” ha escluso gli OSS da questa copertura, creando una serie di problematiche:

  • Rischio per i Pazienti: In caso di danno causato da un OSS, il paziente o il terzo danneggiato potrebbe non ricevere un adeguato risarcimento.
  • Rischio per gli OSS: Gli OSS, pur avendo un costante contatto con i pazienti, sono esclusi dalla copertura assicurativa obbligatoria, mettendo a rischio la loro stessa esistenza professionale.

La Necessità di un Cambiamento Normativo

La Federazione Migep e gli Stati Generali Oss hanno sollevato questa questione inviando una lettera ai ministri competenti. Essi chiedono un’interpretazione autentica della nuova disciplina e la modifica della definizione di “professione sanitaria” per includere esplicitamente gli OSS. Inoltre, è necessario stabilire i massimali di copertura assicurativa specifici per questi operatori.

Le Azioni in Corso e il Futuro delle Polizze per gli OSS

I ministri coinvolti stanno valutando le proposte avanzate e sembrano determinati a risolvere questa problematica nel più breve tempo possibile. Alcune delle azioni intraprese includono:

  • Revisione della legge n. 24 del 8 marzo 2017 e del decreto del 15 dicembre 2023 n. 232.
  • Modifica della definizione di “esercente la professione sanitaria” per includere gli OSS.
  • Definizione dei massimali di copertura assicurativa specifici per gli OSS.

Conclusione

La sicurezza e la protezione degli operatori sanitari e dei pazienti sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema sanitario. È quindi essenziale colmare la lacuna normativa esistente per garantire una copertura assicurativa adeguata per gli OSS. Seguiremo da vicino gli sviluppi e vi terremo informati sui progressi compiuti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394