histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaAddio a Sandra Milo: la Musa di Fellini e icona del Cinema...

Addio a Sandra Milo: la Musa di Fellini e icona del Cinema Italiano.

Pubblicità

Addio l’attrice e presentatrice televisiva Sandra Milo: la Musa di Fellini e icona del Cinema Italiano.

Il 29 gennaio 2024, il cinema italiano ha perso un’icona intramontabile con la scomparsa di Sandra Milo, la musa indiscussa di Federico Fellini. L’attrice, che aveva festeggiato il suo novantesimo compleanno nel 2023, è tranquillamente spirata nella sua abitazione, avvolta dall’affetto dei suoi cari, in conformità con i suoi desideri.

Un Viaggio Cinematografico Straordinario.

Nata Salvatrice Elena Greco a Tunisi il 11 marzo 1933, Sandra Milo ha incantato il pubblico con oltre settanta film, collaborando con registi di fama mondiale come Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Sergio Corbucci, e il leggendario Federico Fellini. Il soprannome affettuoso di “Sandrocchia” le è stato attribuito proprio da Fellini, che l’ha resa una musa, portando alla creazione di capolavori indelebili come “8½” nel 1963 e “Giulietta degli spiriti” nel 1965.

Una Vita di Emozioni e Successi.

Oltre alla sua straordinaria carriera cinematografica, Sandra Milo ha vissuto una vita affettiva altrettanto intensa. Dalle fugaci nozze giovanili con il marchese Cesare Rodighiero, al lungo amore con Federico Fellini, la sua storia personale è stata un vero e proprio film, attraversando relazioni con Moris Ergas e l’unione con Ottavio De Lollis, da cui sono nati Ciro e Azzurra.

Un Addio con Dignità e Saggezza.

Nel 2007, in un’intervista toccante, Milo ha condiviso il suo coinvolgimento nell’aiutare sua madre a morire, sottolineando la necessità di consentire alle persone di partire con dignità. Questo momento ha riflesso la profonda umanità che ha caratterizzato non solo la sua carriera artistica ma anche la sua vita privata.

Ricordi Incancellabili sullo Schermo.

Dai primi ruoli nei film di Rossellini e Pietrangeli agli indimenticabili lavori con i grandi del cinema italiano come Totò, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, e Marcello Mastroianni, Sandra Milo ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano.

Il suo contributo al cinema italiano non può essere sottolineato abbastanza, e il suo ricordo vivrà attraverso i capolavori che ha regalato al pubblico e attraverso la sua straordinaria vita, piena di brio e saggezza.

La Redazione Ansa rende omaggio a Sandra Milo, un’icona che ha accompagnato generazioni di italiani attraverso il suo talento senza tempo.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394