histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenza12 OSS sospesi per maltrattamento ai danni di persone disabili a Bologna.

12 OSS sospesi per maltrattamento ai danni di persone disabili a Bologna.

Pubblicità

Sarebbero ben 12 gli Operatori Socio Sanitari (OSS) indagati per il reato di maltrattamento ai danni di persone con disabilità incastrati da intercettazioni video e ambientali dei Carabinieri della stazione di Molinella e dai Nas.

A quanto pare tutti in forze presso una struttura privata alle porte di Bologna (nella zona di Budrio) e tutti oggi sospesi dalla professione per un anno. Schiaffi, percosse, e minacce come quella del “ti porto in palestra” o in altri luoghi dove evidentemente avvenivano i soprusi, secondo quanto ricostruito dagli investigatori.

L’indagine, così come spiega il comandante Fabrizio Picciolo, è partita a fine gennaio dopo che un cittadino ha visto e ripreso con il suo telefono una persona malmenare un uomo seduto su una sedia a rotelle fuori dal Pronto Soccorso di Budrio.

La notizia degli operatori socio sanitari indagati per maltrattamento ai danni di persone con disabilità è di una gravità inaudita. È inaccettabile che persone vulnerabili e bisognose di cure siano state vittime di violenza e abusi da parte di coloro che erano stati incaricati di prendersi cura di loro.

Le indagini dei Carabinieri hanno portato alla luce episodi di inaudita crudeltà, come schiaffi, percosse e minacce di lasciare gli ospiti fuori al freddo o dentro una palestra abbandonata. È evidente che gli operatori indagati non avevano alcun rispetto per le persone con disabilità, che venivano trattate come oggetti o animali.

Le misure interdittive scattate nei confronti dei 12 operatori sono un segnale importante, ma non bastano. È necessario che le autorità competenti facciano luce su questa vicenda e che i responsabili siano assicurati alla giustizia.

È inoltre necessario che vengano prese misure per prevenire episodi simili in futuro. È fondamentale che le strutture che ospitano persone con disabilità siano sottoposte a controlli periodici e che gli operatori sanitari siano adeguatamente formati per trattare con persone vulnerabili.

Questa vicenda è un’occasione per riflettere sul modo in cui la società tratta le persone con disabilità. È necessario che tutti noi ci impegniamo per costruire una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394