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Malattie infiammatorie croniche intestinali nelle donne, al via campagna “Insieme si può”.

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Si terrà mercoledì 16 giugno la Conferenza Stampa online di presentazione della campagna IG-IBD sulla salute della donna: sarà l’occasione per dire che, se adeguatamente curate, le donne con Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa possono svolgere una vita normale e inseguire tutti i propri sogni.

Pronto uno spot che sarà trasmesso su Sky dall’11 al 25 luglio. “Vogliamo sia lanciare un messaggio di inclusività e di promozione della figura femminile, che evidenziare i contenuti prettamente scientifici relativi alla valutazione dell’impatto delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino sulla donna, attraverso un excursus sugli effetti nelle varie età” sottolinea il Segretario Generale IG-IBD Marco Daperno

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, colpiscono circa 250mila persone in Italia. Si tratta di patologie tipiche dell’età giovanile: il picco di esordio è generalmente compreso nella fascia tra i 15 e i 30 anni, con un 20% di casi addirittura già in età pediatrica. Questa caratteristica ha indotto gli specialisti della società scientifica IG-IBD a soffermare la loro attenzione sulla donna: non per una prevalenza di genere, visto che vi è un’equa ripartizione tra uomini e donne colpiti dalla malattia, quanto per le fasi del ciclo biologico che interessano la vita femminile, soprattutto nella fase giovanile, ponendo interrogativi sulla possibilità di svolgere una vita “normale”.

LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA: UNO SPOT PER SOGNARE – La campagna di IG-IBD “Insieme si può” focalizzata sulla donna verrà presentata il prossimo 16 giugno dalle 11 alle 13 in un Conferenza Stampa online. In questa occasione sarà presentato lo spot girato dal regista Paolo Genovese con protagonista l’attrice Matilde Gioli che sarà trasmesso su Sky dall’11 al 25 luglio: pochi secondi per un messaggio incoraggiante, che permetta alle donne affette da MICI di non scoraggiarsi e di acquisire la consapevolezza che, nonostante le patologie, è possibile avere figli, viaggiare, mangiare e soprattutto sognare. Parteciperanno alla Conferenza Stampa, moderata dal giornalista scientifico Daniel Della Seta, il Sottosegretario alla Salute Sen. Pierpaolo Sileri; il Dott. Marco Daperno, Segretario Generale IG-IBD; il Prof. Alessandro Armuzzi, Responsabile Comitato Educazionale IG-IBD; il Presidente di Farmindustria Dott. Massimo Scaccabarozzi; Noemi Fiumanò, Vice-Presidente AMICI onlus; il regista Paolo Genovese; l’attrice Matilde Gioli; la dott.ssa Francesca Merzegora, Fondatrice e Presidente Fondazione Onda.

“La nuova campagna di sensibilizzazione di IG-IBD è focalizzata sulla salute della donna e si sviluppa su un duplice binario – sottolinea il Dott. Marco Daperno – Da una parte, con lo spot vogliamo lanciare un messaggio di inclusività e di promozione della figura femminile. Dall’altra, vogliamo evidenziare i contenuti prettamente scientifici relativi alla valutazione dell’impatto delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino sulla donna, attraverso un excursus sugli effetti nelle varie età, dallo sviluppo, alla fecondità, fino alla gravidanza, all’allattamento, al puerperio, alla menopausa e all’invecchiamento.

Nell’ambito di questo progetto è molto importante coordinarsi anche con altri specialisti, a partire dagli ostetrici e dai ginecologi, con le cui società scientifiche auspichiamo una costruttiva collaborazione. La salute della donna e le MICI si intersecano e possono orientare determinate scelte terapeutiche. IG-IBD ha sviluppato una sorta di consenso, in corso di pubblicazione, che rappresenta il primo passo per una condivisione di un approccio univoco con le società ginecologiche e ostetriche”.

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