histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeIn evidenzaEstate e diabete, i campanelli d'allarme da non confondere con il caldo...

Estate e diabete, i campanelli d’allarme da non confondere con il caldo e la stanchezza.

Pubblicità

Occhi puntati sulla chetoacidosi diabetica quale possibile esordio del diabete e che ha visto un aumento inaspettato in questi mesi di pandemia. L’esperto spiega come non abbassare mai la guardia soprattutto in estate, suggerendo come intervenire rapidamente e quali accorgimenti tecnologici adottare per non limitare le esigenze di tutta la famiglia anche in caso di diagnosi conclamata.

Una routine che si modifica con l’estate è quella di milioni di ragazzi che, abbandonati i libri di scuola, si dedicano alle attività di gioco o sportive. Complice il caldo e una maggiore sudorazione, può sfuggire a molti genitori una sequenza di campanelli di allarme che aiutano invece a capire se c’è uno scompenso diabetico (chetoacidosi). Tanto facile smentire questa preoccupazione, quanto semplice affrontare una possibile conferma di diabete grazie ai livelli di tecnologia che contribuiscono a mantenere uno stile di vita per ogni età.

IN PANDEMIA (E IN DAD) IN ITALIA SONO AUMENTATI I CASI DI ESORDI DI DIABETE1

A confermarlo sono diversi dati condotti dal gruppo di studio di diabetologia della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica-SIEDP(1). Lo studio che verrà presentato al prossimo Congresso Nazionale, ha analizzato i dati clinici di bambini under 15 di 40 centri di diabetologia pediatrica italiani nel periodo 2017-2020, per un totale di 3230 bambini. I risultati indicano che l’aumento della diagnosi di diabete con chetoacidosi aumentava di oltre il 9% durante i mesi di lockdown e si manteneva superiore al 5% per tutto il resto del 2020.

“Da questo dato preoccupante si deduce – interviene Valentino CHERUBINI, Direttore SOD (Struttura Organizzativa Dipartimentale) di Diabetologia Pediatrica Ospedali Riuniti di Ancona – che molti bambini hanno ricevuto in ritardo la diagnosi di diabete e indica la necessità di dedicare maggiori energie alla prevenzione”.

I SEGNALI DA MONITORARE OLTRE A QUELLI LEGATI ALL’ATTIVITA’ E AL CALDO
Esistono alcuni importanti campanelli di allarme che un genitore deve sempre tenere sotto controllo, soprattutto nella stagione estiva. Facendo più movimento, i bambini risultano essere più stanchi, hanno più sete e fanno più pipì. Sono i primissimi segnali sospetti per una diagnosi di diabete ma nello stesso tempo sono anche gli effetti del caldo e dell’attività fisica. Se non si interviene subito compare la chetoacidosi che è una complicanza dovuta al ritardo della diagnosi.

Per evitare falsi allarmi, ecco quindi la necessità di attivare dovute verifiche se subentrano altri sintomi.

“Si tratta di piccoli accorgimenti, facili da mettere in pratica ma assolutamente predittivi. In estate è normale che un bambino beva di più, faccia più pipì, e sia più stanco del solito, per cui non è pensabile che già così possa scattare l’allarme di sospetto diabete. Suggerisco invece di tenere d’occhio se tra i cambiamenti del piccolo – continua CHERUBINI – ci siano altri sintomi tra cui l’alitosi molto forte, il mal di pancia, un respiro difficoltoso, un dimagrimento repentino e la fame. Non necessariamente dovranno essere tutti contemporaneamente, perché ne basteranno 2 o 3 di questi per poter meglio indagare. La diagnosi precoce di diabete nei bambini, protegge anche da una serie di complicazioni da adulti. Basti pensare che un solo episodio di chetoacidosi diabetica (che si verifica quando il pH del sangue scende sotto 7.30 e diventa grave quando è sotto 7.1) può causare danni permanenti, in particolare sulla sfera cognitiva”.

COME CONFERMARE O ALLONTANARE IL SOSPETTO DIABETE

La prima risposta, immediata e indolore, viene da semplici stick disponibili in farmacia.
“E’ chiaro e normale che d’estate i bambini bevano di più e a volte si sottovaluta l’aumento della richiesta di acqua. È ancora più importante che i genitori sappiano come intervenire subito per confermare o annullare il sospetto di diabete. In aggiunta – precisa CHERUBINI – il caldo e la disidratazione richiedono un intervento più rapido per ripristinare l’equilibrio idroelettrolitico. Se c’è il sospetto di diabete, la prescrizione di esami del sangue e delle urine può ritardare la diagnosi. Nel dubbio, la prima accortezza è quella di andare in farmacia per una misurazione della glicemia con uno stick oppure fare uno stick sulle urine per controllare se c’è glucosio”

SE E’ DIABETE, COSA CAMBIA E COME GESTIRLO AL MEGLIO CON LA TECNOLOGIA

Dei 150mila italiani con diabete, sono 11mila circa gli under 15 costretti a gestire una patologia che li accompagnerà nella vita. Si tratta di un numero da moltiplicare per il numero dei genitori no-stop che si devono far carico della malattia, preoccupati soprattutto di quello che succede e succederà fuori casa (a scuola, nelle attività sportive, alle feste con gli amici). L’evoluzione tecnologica di device molto piccoli, senza tubicini esterni e impermeabili, si sta rivelando un valido supporto per una migliore gestione del diabete fin dalla tenera età di 2 anni. La certezza del dato e la sicurezza a interventi terapeutici precisi, hanno reso sia il misuratore in continuo della glicemia e sia l’infusore di insulina (Dexcom G6 e Omnipod distribuito in Italia da Theras) due successi tecnologici fondamentali per migliorare lo stile di vita del paziente e di tutta la famiglia.

“L’andamento della glicemia di un bambino con diabete di tipo 1 è molto difficile da prevedere, ma grazie all’ultima tecnologia dei CGM (continuous glucose monitoring, cioè monitoraggio continuo della glicemia in tempo reale) è possibile avere un livello di predittività molto alto, preciso e sicuro. Questo genera un effetto tranquillizzante sui pazienti divenuti più consapevoli e pronti a intervenire a fronte di una reale necessità generata dal suono dell’allarme. Nel caso dei più giovani – conclude CHERUBINI – il successo di una misurazione sempre corretta, impatta anche sulla salute del genitore, sollevato dal timore di doversi precipitare a dover dare istruzioni o intervenire direttamente quando non è necessario. Tutti i pazienti, compresi i più giovani, potranno anche prendere decisioni terapeutiche senza confrontare il dato con quello che ricavavano pungendosi il polpastrello. Si tratta di un passaggio importante, unico fino ad ora e riconosciuto dall’FDA”.

BIBLIOGRAFIA
1) Rabbone I, Schiaffini R, Cherubini V, Maffeis C, Scaramuzza A; Diabetes Study Group of the Italian Society for Pediatric Endocrinology and Diabetes. Has COVID-19 Delayed the Diagnosis and Worsened the Presentation of Type 1 Diabetes in Children Diabetes Care. 2020 Nov;43(11):2870-2872.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394