histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniIl ruolo della Dirigenza Infermieristica riparte da Foggia. Iniziativa dell'OPI con Cavaliere,...

Il ruolo della Dirigenza Infermieristica riparte da Foggia. Iniziativa dell’OPI con Cavaliere, Ruta e Lattarulo.

Pubblicità

Il ruolo della Dirigenza Infermieristica in Italia visto dal profondo Sud. A Foggia importante iniziativa dell’OPI.

Può il ruolo della Dirigenza Infermieristica e delle Professioni Sanitarie ripartire da Foggia? Ovviamente sì. E quanto emerso nel corso del convegno organizzato dall’OPI dauno, che ha visto la presenza di tre relatori d’eccezione: Bruno Cavaliere, presidente del SIDMI, Pio Lattarulo, Dirigente Infermiere presso l’ASL di Taranto e Federico Ruta, Dirigente Infermiere presso l’ASL di Bari.

L’evento foggiano si è sviluppato essenzialmente sul tema de “La Dirigenza Infermieristica: promotrice di alleanze tra clinica, formazione, ricerca ed organizzazione”.

A volere insistentemente l’iniziativa è stato il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia, Michele Del Gaudio, non nuovo ad percorsi formativi del genere. Se la professione deve migliorare, si deve partire proprio dalle località dove la professione è più bistrattata. E Foggia si presta bene a questo scenario. Qui la professione infermieristica continua ad essere alla mercede ancora di quella medica, senza che si dia il giusto spazio a chi, tra gli Infermieri, ha conseguito percorsi formativi, esperienziali e di competenza di alto livello.

Il saluto di Del Gaudio, che pensa al futuro della professione.

Ci troviamo in un momento importante del complesso processo di evoluzione del Sistema Sanitario Italiano. . Ciò comporta nuove sfide per i leader delle professioni infermieristiche e sanitarie, a cui è richiesto di sensibilizzare le politiche, influenzare le strategie e indirizzare e gestire le azioni. L’intento dell’evento formativo è di dare evidenza che far crescere e “coltivare” la leadership infermieristica a tutti i livelli significa essere una comunità matura in cui tutti i professionisti hanno la possibilità di partecipare e la consapevolezza della responsabilità individuale nel processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi ai cittadini e dell’evoluzione dei professionisti in un’ottica di eccellenza professionale a servizio delle persone” – ha spiegato Del Gaudio nella sua introduzione all’evento, che ha avuto luogo presso la sala conferenze dell’OPI.

Interessanti tutte e tre le relazioni:

Cavaliere > Nuovi scenari socio-sanitari per la dirigenza infermieristica: cosa cambia nella formazione e nel mondo del lavoro;

Lattarulo > La funzione strategica della leadership infermieristica;

Ruta > La ricerca infermieristica: catalizzatore del buon management.

Delle singole relazioni parleremo in appositi servizi nei prossimi giorni.

Leggi anche:

Verso la creazione della Direzione delle Professioni Sanitarie (DIPSA): ecco l’atto di indirizzo della SIDMI.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394