histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniDal 20 al 26 aprile la “Fondazione Onda” apre le porte degli...

Dal 20 al 26 aprile la “Fondazione Onda” apre le porte degli ospedali con i Bollini Rosa.

Pubblicità

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 20 al 26 aprile la settima edizione dell’(H) Open Week: una settimana sulla Salute della Donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia, violenza sulla donna.

Tra le strutture partecipanti, anche l’Azienda USL della Romagna partecipa alla 7° Edizione dell’(H) Open Week, offrendo servizi gratuiti dedicati al genere femminile presso gli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, premiati con 2 Bollini Rosa.

Le iniziative organizzate presso gli Ospedali sono consultabili sul sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

INCONTRO VIRTUALE AL TEMA “Le malattie reumatiche prevalenti nella donna”

Mercoledì 20 aprile 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Le malattie reumatiche hanno un forte impatto sulla popolazione determinando problemi al singolo paziente con ricadute sulla collettività.

Alcune malattie reumatiche sono nettamente prevalenti nella donna, una diagnosi precoce e la collaborazione con gli specialisti riduce il disagio e l’impatto sulla popolazione.

Mercoledì 20 aprile, dalle ore 15 alle ore 16, sulla piattaforma Zoom, i medici reumatologi incontrano la popolazione femminile per trattare assieme il tema delle malattie reumatiche al femminile. A seguire un breve spazio per rispondere ai quesiti delle pazienti.

Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

Colloqui telefonici individuali “I buoni stili di vita, iniziamo dalla dieta: Parlane con la dietista.”

Mercoledì 20 aprile 2022 e Martedì 26 aprile – dalle ore 09.00 alle ore 11.30

Counselling nutrizionale attraverso colloquio telefonico con Dietista per problematiche nutrizionali quali: malnutrizione per eccesso (obesità) o difetto, patologie infiammatorie croniche intestinali, patologie metaboliche, patologie renali, disturbi dell’alimentazione e nutrizione.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti.

Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Dietologia Forlì”.

ESAMI ECOGRAFICI ALLA TIROIDE

Giovedì 21 aprile 2022– dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Le patologie tiroidee sono più frequenti nelle donne che negli uomini. L’ecografia della tiroide è uno strumento molto importante per la diagnosi delle patologie tiroidee e può permettere di effettuare una diagnosi precoce.

L’U.O. Endocrinologia e Malattie Metaboliche di Forlì aderisce all’iniziativa (H) Open Week sulla Salute della Donna offrendo alle donne interessate la possibilità di esame ecografici gratuiti, nella giornata di Giovedì 21 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso gli Ambulatori di Endocrinologia – Primo piano – Padiglione Morgagni.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti.

Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Forlì”.

BANCHETTI INFORMATIVI

Mercoledì 20 aprile e Giovedì 21 aprile – dalle ore 08.30 alle ore 12.30
In occasione della 7° Giornata nazionale della salute della donna, Onda dedicherà la settimana dal 20 al 26 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi, ancor più a fronte del protrarsi dell’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19.

A tal proposito l’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica sede di Forlì, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 20 e 21 aprile, con la distribuzione di materiale informativo da parte dei volontari del progetto Virgilio presso i locali della Prevenzione Oncologica – Piano Terra – Ingresso Padiglione Vallisneri – Ospedale di Forlì.

I volontari delle tre associazioni oncologiche del territorio, LILT Forlì Cesena, IOR e AIL Forlì Cesena che da sempre supportano il servizio fornendo accompagnamento e utili indicazioni agli utenti anche in questa occasione si faranno promotori dei valori della prevenzione.

L’iniziativa si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Colloqui individuali con il diabetologo

Venerdì 22 aprile – dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Il diabete rappresenta un’importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari; nelle donne il diabete influisce in maniera particolarmente negativa, sul rischio di coronaropatia e di ictus.

La prevenzione e la diagnosi precoce di diabete sono fondamentali, al fine di poter ridurre il rischio cardiovascolare. La misurazione della glicemia su sangue capillare non è sufficiente per porre diagnosi di diabete, ma può essere utile per suggerire la necessità di effettuare ulteriori accertamenti.

In occasione di questa iniziativa (H) Open Week Settimana sulla salute della donna, offrire questa opportunità è un modo per prevenire o diagnosticare precocemente questa malattia, presso ambulatorio di Servizio di Diabetologia, Padiglione Allende, 3° Piano.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti.

Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Diabetologia Forlì”.

WEBINAR: “PROTOCOLLO AZIENDALE DELL’AUSL della Romagna: IL PERCORSO DI ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO IN PRONTO SOCCORSO DELLE DONNE CHE SUBISCONO VIOLENZA DI GENERE”

Venerdì 22 aprile 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 15.30

La violenza contro le donne rimane tutt’oggi un fenomeno sottostimato, scarsamente riconosciuto, spesso oggetto di intolleranza ed insofferenza. I dati della WHO confermati da quelli dell’ISTAT indicano come 1 donna su 3 faccia esperienza nel corso della propria vita di una qualche forma di violenza (fisica, sessuale, psicologica, economica) e come l’autore sia legato molto spesso alla donna da un legame affettivo.

La violenza vissuta dalle donne non appartiene alla sfera delle marginalità ma si manifesta in modo trasversale senza distinzioni in relazione a classe sociale, livello culturale, etnia, religione. L’OMS ormai da tempo ha decretato come la violenza rappresenti un problema di salute pubblica.

Nell’ambito di tutti i Pronto Soccorso dell’AUSL Romagna (Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione), in modo uniforme, è da tempo operativa una procedura che guida il percorso di accoglienza e presa in carico in emergenza delle donne con vissuto di violenza.
Nella giornata di venerdì 22 aprile, in occasione del (H)Open Week Settimana sulla Salute della Donna, sarà dedicato una breve contributo per presentare alla popolazione i passi fondamentali di questo percorso dedicato in particolare alle donne ma anche ai minori e alle persone fragili. Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

COLLOQUI TELEFONICI. “PUNTO DI ASCOLTO: contro la violenza”

Venerdì 22 aprile 2022– dalle ore 15:00 alle ore 18:00

In occasione dell’(H) Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, i professionisti di Pronto Soccorso rispondono alla cittadinanza ai quesiti sul tema della violenza sulla donna.

Nella giornata di venerdì 22 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sarà attivo uno spazio di ascolto in anonimato, telefonando al numero 0543-735946, permetterà di richiedere informazioni sul tema.

Lo spazio sarà gestito da un medico, un’infermiera e una psicologa dedicate di Pronto Soccorso.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394