histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFASTeR: La Giornata internazionale della radiologia tra Arte e Scienza.

FASTeR: La Giornata internazionale della radiologia tra Arte e Scienza.

Pubblicità

Al via la Giornata internazionale della Radiologia. Ecco l’International Day of Radiology. Festeggiano gli esperti del settore che si presentano alla popolazione globale.

La Giornata internazionale della radiologia – International Day of Radiology – è un evento annuale organizzato con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza del valore che la radiologia assume nella cura efficace e sicura del paziente e nel migliorare la comprensione del ruolo chiave che i professionisti sanitari dell’area radiologica svolgono nel contesto sanitario.

La diagnostica per immagini è una delle discipline più stimolanti e innovatrici della sanità e un campo in continua evoluzione in termini di ricerca tecnologica e biologica. I raggi X, le acquisizioni di risonanza magnetica, le tomografie computerizzate e numerose altre tecnologie di imaging biomedico, nonché le immagini accattivanti ad essi associate, sono noti a tutti, ma lo scopo, la sicurezza e il valore di questi strumenti non sono ampiamente diffusi e compresi.

L’8 novembre, quindi, giorno in cui Wilhelm Conrad Röntgen scoprì l’esistenza dei raggi X nel lontano 1895, vuole essere intesa come una giornata celebrativa dell’unione e della consapevolezza. Confidiamo che ricordando una data che ha rivoluzionato la medicina si riesca ad allertare il mondo sulle straordinarie possibilità mediche, scientifiche e persino artistiche dell’imaging biomedico, sul ruolo essenziale dei professionisti di area radiologica tra cui radiologi, tecnici sanitari di radiologia medica e fisici medici, come parte di un team sanitario in innumerevoli scenari e sugli elevati standard formativi e professionali richiesti a tutto il personale.

Per rispondere quindi alle richieste delle società internazionali, in occasione dell’International Day of Radiology 2021, la Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia – FASTeR ha realizzato un poster che vorrebbe non solo fosse condiviso sui social, ma anche stampato e appeso nei vari reparti. La Giornata Internazionale della Radiologia di quest’anno sarà dedicata alla Radiologia Interventistica e al suo ruolo essenziale nella diagnosi e cura dei pazienti: “For IDoR 2021, we have chosen the motto Interventional Radiology – Active care for the patient”.

Nel poster realizzato da FASTeR, oltre alla radiologia interventistica, è presente anche un’altra tematica importante: l’Arte. C’è di più oltre la semplice immagine radiologica che il tecnico sanitario di radiologia medica crea e realizza nei reparti di radiologia. L’imaging radiologico coniuga scienza e arte, ed è una miscela di alta tecnologia e arte anatomica, fotografia e immaginazione. Da qui l’idea di unire il famoso Albero rosso, quadro del pittore Mondrian, con un’immagine prodotta da una procedura di neuro-radiologia interventistica. Invitiamo chiunque a scaricare e a stampare i poster disponibili sul sito FASTeR in alta risoluzione (https://www.associazionefaster.org/).

Didascalia: L’albero rosso di Mondrian e la procedura di neuro-radiologia interventistica che hanno ispirato il poster realizzato da FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, sull’International Day of Radiology 2021.

La FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. FASTeR ha rilevanza di carattere nazionale e ha tra le finalità la promozione e la realizzazione di attività di ricerca tecnico scientifica.

FASTeR è costituita da 36 Albi TSRM professionali e sette associazioni scientifiche: Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica (AITRI), Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Radioterapia Oncologica e Fisica Sanitaria (AITRO), Associazione Italiana Amministratori di Sistema e Telemedicina (AITASIT), Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Senologica (AITeRS), Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Sonographer (AITRS), Associazione Scienze dell’Imaging Sanitario (ASIS) e Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Tomografia Computerizzata (AITeRTC).

Patrizia Cornacchione, neo presidente eletto, “durante la pandemia da Covid-19, con il ruolo chiave della diagnostica per immagini, abbiamo assistito a una crescita professionale che ha segnato un cambiamento per i tecnici sanitari di radiologia medica, mostrando un continuo impegno nel contribuire a garantire la qualità, la sicurezza e l’accessibilità alle cure. Spero che questo periodo storico, testimone di un rinnovamento generazionale e di genere, possa essere simbolo di un nuovo inizio all’insegna del cambiamento e del superamento di stereotipi sociali ormai sempre più obsoleti. La formazione e l’attività scientifica rappresentano oggi il riferimento concreto per garantire prestazioni professionali basate su evidenze validate, oltre a costituire uno stimolo per lavorare in condivisione con la comunità scientifica, consolidando i rapporti con le Federazioni e le Associazioni Scientifiche di riferimento di area radiologica, italiane ed estere. Sarà nostra cura consolidare la rete di collaborazioni con le Associazioni Scientifiche di area radiologica italiane e internazionali”.

Didascalia: Consiglio di Amministrazione di FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia: Presidente: Patrizia Cornacchione, Vice-Presidente: Moreno Zanardo, Segretario: Alfredo Palmieri, Tesoriere: Stefano Durante, Consiglieri: Gabriele Camillo Concordia, Daniele Di Feo, Chiara Martini, Mario Ortino, Stefano Pacifici, Maria Porru, Nicola Raiano.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394