histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeIn evidenzaFIALS avvia battaglia legale per il riconoscimento dello stress post traumatico come...

FIALS avvia battaglia legale per il riconoscimento dello stress post traumatico come malattia.

Pubblicità

Fials Milano area metropolitana è felice di annunciare che tramite i suoi legali ha avviato una battaglia per il riconoscimento dello stress post traumatico come malattia professionale, in modo che i professionisti sanitari abbiano diritto non solo ad assistenza adeguata ma anche a un risarcimento.

A questo aggiungiamo “Guariamo insieme”, il corso su autocura, empatia e benessere professionale, affaticamento e intelligenza emotivi, burnout. Gratuito e aperto a tutti (gradita iscrizione, come da locandina), si terrà il 1 ottobre a Milano (viale Corsica 68, angolo via Kolbe) e garantisce anche 10 crediti CFU. Per info e iscrizioni scrivere qui: segreteria@fialsmilano.it

Fials Milano con queste due azioni concrete, e con l’offerta di convenzioni per assicurazioni professionali e psicologi, rompe il silenzio che avvolge il malessere psicologico degli operatori sanitari. Poche parole, molti fatti.

Mimma Sternativo, segretario Fials Milano area metropolitana: “La verità è che non esiste operatore sanitario a Milano e provincia che non conosca qualche collega sul punto di cambiare lavoro, che assuma antidepressivi o peggio ricoverato in psichiatria. Per non parlare delle conseguenze che il malessere psicologico dovuto alla pandemia ha avuto sugli equilibri familiari. Ci siamo ammalati, ora è tempo di curarci e Fials Milano non lascia indietro nessuno”.

Un po’ di dati

Non serviva lo studio pubblicato dal BMC Medical Research Methodology, per sapere che gli operatori sanitari, specie a Milano, dalla pandemia sono usciti a pezzi. Non serviva ma ha aiuto, ha accesso i riflettori su numeri spaventosi.

Su 550 intervistati il 40% è infermiere. In generale, il campione tratta di personale sanitario che ha un’esperienza lavorativa di circa 15 anni, che dunque ha già acquisito gli strumenti per far fronte allo stress fisico e mentale a cui deve imparare a rispondere chi lavora a contatto con la malattia e alla morte. 227 soggetti (37%) hanno dichiarato di assumere regolarmente farmaci per combattere l’ansia per riuscire ad addormentarsi e antidepressivi. Il 10% ha iniziato a farlo dopo marzo 2020 a inizio pandemia.

Le aziende devono introdurre corridoi e iter che mettano al centro la salute psicologica delle persone o il sistema imploderà, anche per via del crescente abbandono della professione che insieme alla sistemica carenza di organico rischia di essere un problema inaggirabile.

Paura di contagiare i familiari, paura per la propria sicurezza. Il 19% ha pensato di lasciare il proprio lavoro. Il 35% degli intervistati ha sviluppato sintomi da stress post traumatico. Donne, infermieri, giovani lavoratori e soggetti direttamente coinvolti in aree COVID-19 o con un familiare infetto hanno espresso un benessere psicologico significativamente inferiore rispetto ai colleghi impegnati in “aree pulite”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394