histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaStudenti Infermieri bocciati in massa. Protesta l'Ordine delle Professioni Infermieristiche del Quebec.

Studenti Infermieri bocciati in massa. Protesta l’Ordine delle Professioni Infermieristiche del Quebec.

Pubblicità

Gli Studenti in Infermieristica del Quebec gridano allo scandalo dopo che più della metà non ha superato l’esame di licenza.

Thérèse Rizk era considerata una delle migliori studentesse di infermieristica nella sua scuola di Montreal e non vedeva l’ora di lavorare nel sistema sanitario provinciale, che ha un disperato bisogno di personale.

Tutto quello che doveva fare era superare l’esame di licenza, che scrisse alla fine di settembre.

Con 13 anni di esperienza come ostetrica autorizzata e altri tre come infermiera scolastica in Libano, Rizk aveva tutte le ragioni per essere fiducioso.

“Ho molto alto [grades] …ho lavorato sodo”, ha detto.

Quindi immagina la sua sorpresa – e la sua schiacciante delusione – quando ha fallito. E Rizk non era solo.

Secondo l’ordine professionale degli infermieri del Quebec (noto con il suo acronimo francese, OIIQ), il 54,6% degli studenti non ha superato l’esame di licenza scritto alla fine di settembre. Per coloro che hanno sostenuto il test per la prima volta, il tasso di fallimento è stato del 48,6%, il tasso più basso registrato in quattro anni.

Dal 2018, il tasso di successo per i partecipanti al test per la prima volta è sceso tra il 71 e il 96%.

“L’esame non era quello che stiamo studiando a scuola”, ha detto Rizk, che ha completato un programma di integrazione professionale di 10 mesi presso il CÉGEP du Vieux-Montréal, creato appositamente per le persone che avevano credenziali infermieristiche al di fuori del Quebec.

“Non ha senso… era ridicolo”, ha detto.

L’esame non riflette la realtà degli studi, dice l’insegnante.

Joseph Oujeil insegna infermieristica al CÉGEP du Vieux Montréal e al CÉGEP André-Laurendeau. Ha detto che Rizk era il suo miglior studente.

“È stata una sorpresa per me e molti dei miei studenti, e sto parlando di studenti brillanti con ottimi voti”, ha detto Oujeil.

Marie-Soleil Robinson, un’altra studentessa che non ha superato l’esame a settembre, ha detto che solo sette dei suoi 30 compagni di classe sono stati superati.

Oujeil ha affermato che questo tasso di fallimento non è una situazione normale e arriva in un momento terribile poiché il Quebec deve affrontare una carenza di infermieri.

“Penso che i risultati medi debbano essere esaminati”, ha detto Oujeil.

I risultati dell’esame arrivano in un momento in cui i pronto soccorso e altri reparti ospedalieri in tutta la provincia sono stati costretti a chiudere o limitare l’orario a causa della carenza di infermieri.

Ha detto che gli studenti gli hanno detto che l’esame “non riflette la reale realtà di ciò che stiamo insegnando loro a scuola o durante i loro studi e inoltre non riflette ciò che hanno visto nella loro formazione clinica”.

Rizk vuole vedere i voti rivisti. Altrimenti, tornerà al tavolo degli esami a marzo dopo ancora più soldi e mesi trascorsi a studiare.

“Non è giusto”, ha detto.

Pandemia da incolpare, dice OIIQ.

Un portavoce dell’ordine delle infermiere del Quebec, Chantal Lemay, ha affermato che l’esame è praticamente lo stesso da anni.

Ciò che è cambiato, ha aggiunto, è l’ambiente in cui gli studenti stanno imparando.

“Riteniamo che la pandemia abbia qualcosa a che fare con il modo in cui gli studenti sono stati in grado di consolidare ciò che avevano appreso durante la loro formazione”, ha affermato Lemay.

Chantal Lemay, portavoce dell’ordine professionale degli infermieri del Quebec, afferma che l’esame è praticamente lo stesso da anni, ma la pandemia potrebbe aver avuto un effetto sui risultati di quest’anno.

Anche se il governo del Quebec sta lottando per colmare le lacune sempre maggiori nel personale infermieristico in tutta la provincia, Lemay ha affermato che l’OIIQ non abbasserà i suoi standard.

“Il nostro mandato è proteggere il pubblico e per farlo abbiamo questo esame”, ha detto Lemay.

Il governo del Quebec ha lottato per reclutare infermieri durante la pandemia poiché il personale oberato di lavoro ha lasciato in massa.

Decine di migliaia si sono trasferiti nel settore privato, hanno lasciato la provincia o hanno abbandonato del tutto la professione.

I pronto soccorso e altri reparti ospedalieri in tutta la provincia sono stati costretti a chiudere o limitare l’orario a causa del carenza di infermieri. E costringere gli infermieri a fare lunghe ore di straordinario ogni settimana per compensare la carenza ha solo portato a più burnout.

28.000 nuovi infermieri necessari in Quebec nei prossimi 5 anni.

L’anno scorso, il Quebec ha lanciato una storica missione di reclutamento all’estero per reclutare 4.000 infermieri e assistenti sociali.

Ma la situazione è rimasta grave all’inizio del 2022, costringendo il premier François Legault a chiedere ai dipendenti del governo di fare volontariato per lavorare negli ospedali per compensare le perdite.

Oltre a offrire programmi di incentivi per attirare i dipendenti del settore privato nel sistema pubblico, il Quebec ha annunciato a febbraio a 65 milioni di dollari di investimento reclutare e formare circa 1.000 infermieri provenienti dai paesi francofoni per lavorare in sette regioni della provincia dove la carenza infermieristica è più acuta.

Il ministro della Salute Christian Dubé ha anche stanziato 750 milioni di dollari in cinque anni per formare e assumere alcune migliaia di assistenti amministrativi per alleviare il carico sugli infermieri.

Indipendentemente da ciò, uno studio del governo sull’assistenza sanitaria lo scorso aprile ha rilevato che la laurea, l’immigrazione e altre misure non soddisferanno i bisogni della provincia.

Lo studio ha rilevato che nei prossimi cinque anni saranno necessarie 28.000 nuove assunzioni.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394