histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiNeuroscienzeCovid: depressione in aumento, l'allarme degli psichiatri.

Covid: depressione in aumento, l’allarme degli psichiatri.

Pubblicità

Covid, depressione in aumento tra la popolazione, l’allarme degli psichiatri. Condizioni sociali ed economiche fra le principali cause.

Covid, la depressione è in forte aumento e gli psichiatri lanciano l’allarme.

“Decisori centrali, regionali e locali dovrebbero promuovere efficaci azioni di prevenzione mirata e un tempestivo e facilitato accesso ai percorsi di diagnosi e cura” è l’allarme lanciato recentemente da Francesco Saverio Mennini, professore di economia sanitaria dell’Università Tor Vergata di Roma e presidente della SiHTA, Società italiana di Health Technology Assessment.

“Così, oltre a garantire un miglioramento della salute, si avrà un effetto positivo in termini di riduzione dei costi, tanto diretti che indiretti e sociali. La preoccupante crescita di casi di depressione e di depressione maggiore determinerà una crescita delle domande accolte da parte dell’Inps, nonché un notevole impatto in termini di calo di produttività, per assenza e perdita di lavoro. Politiche sanitarie oculate dovrebbero puntare a fare prevenzione e ridurre la progressione della malattia e la conseguente spesa incrementale generata dai livelli maggiori di disabilità mediante diagnosi e presa in carico precoci. Infatti non sempre un incremento di pazienti diagnosticati e adeguatamente trattati genera un incremento del costo della malattia; anzi, nel medio periodo accanto a un miglioramento del livello di salute si viene anche a determinare una riduzione dei costi diretti, diretti non sanitari e indiretti e sociali”.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394