histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSindrome di Guillain-Barré: sintomi e segni, come riconoscerla, diagnosi, trattamento e cura.

Sindrome di Guillain-Barré: sintomi e segni, come riconoscerla, diagnosi, trattamento e cura.

Pubblicità

Sindrome di Guillain-Barré: sintomi e segni, come riconoscerla, diagnosi, trattamento e cura.

La sindrome di Guillain-Barré (SGB) è una malattia rara che colpisce il sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso periferico è responsabile della comunicazione tra il cervello e il resto del corpo. La SGB causa una debolezza muscolare progressiva che può colpire qualsiasi parte del corpo.

La causa della SGB non è completamente compresa, ma si ritiene che sia causata da una reazione autoimmune. In una reazione autoimmune, il sistema immunitario del corpo attacca per errore le proprie cellule e tessuti. Nel caso della SGB, il sistema immunitario attacca le guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose. Le guaine mieliniche sono necessarie per la trasmissione dei segnali nervosi.

Sintomi.

I sintomi della SGB si sviluppano solitamente entro due settimane da un’infezione virale o batterica. I sintomi iniziali possono includere:

  • Debolezza muscolare alle gambe;
  • Parestesie (sensazioni anomale, come formicolio, pizzicore o intorpidimento);
  • Dolore muscolare.

La debolezza muscolare può peggiorare rapidamente e può diffondersi alle braccia, al tronco e al viso. In casi gravi, la SGB può causare paralisi.

Diagnosi.

La diagnosi della SGB viene effettuata sulla base dei sintomi e dei risultati di alcuni test. I test che possono essere utilizzati per diagnosticare la SGB includono:

  • Eletromiografia (EMG): questo test misura l’attività elettrica dei muscoli;
  • Studi della conduzione nervosa: questi test misurano la velocità con cui i segnali nervosi viaggiano lungo i nervi;
  • Test del liquido cerebrospinale (LCR): questo test viene utilizzato per misurare la quantità di proteine nel LCR.

Trattamento.

Il trattamento della SGB dipende dalla gravità dei sintomi. Nei casi lievi, la SGB può risolversi spontaneamente entro poche settimane o mesi. Nei casi più gravi, può essere necessario un trattamento ospedaliero.

I trattamenti disponibili per la SGB includono:

  • Plasmaferesi: questo trattamento prevede la rimozione del plasma dal sangue e la sua sostituzione con plasma donato. Il plasma contiene anticorpi che possono essere responsabili della debolezza muscolare.
  • Immunoglobuline per via endovenosa (IVIg): questo trattamento prevede la somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa. Le immunoglobuline sono anticorpi che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il danno ai nervi.
  • Corticosterone: questo farmaco può aiutare a ridurre l’infiammazione.

La maggior parte delle persone con SGB guarisce completamente o parzialmente. Tuttavia, in alcuni casi, la SGB può causare danni permanenti ai nervi.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394