histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiTumore alla mammella: ecco il nuovo polo di riferimento per l’oncologia.

Tumore alla mammella: ecco il nuovo polo di riferimento per l’oncologia.

Pubblicità

“Ogni anno affrontiamo 320 nuovi casi di tumore della mammella, un numero molto importante in una regione che ne conta circa 1300”.

Lo scorso anno abbiamo seguito oncologicamente 450 casi.

Il nostro obiettivo è quello di diventare sempre di più un’eccellenza e questo è possibile ottenerlo solo mettendo al centro il paziente” sottolinea Nicola Battelli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia di Macerata

Una giornata di alto profilo scientifico presso l’Aula Magna del comune di Recanati (Macerata).

Illustri professionisti hanno partecipato all’incontro “Neoplasia della mammella: il traguardo all’orizzonte”, organizzato dal dottor Nicola Battelli – Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia di Macerata e dal dottor Paolo Decembrini Cognigni – responsabile dell’Unità Semplice Dipartimentale di Senologia Interventistica dell’Area Vasta 3.

A portare i saluti della città

anche il sindaco di Recanati Antonio Bravi. “Siamo felici di ospitare eventi come questo che non soltanto danno lustro alla città ma rappresentano momenti di confronto ad alti livelli”.

“Con il dottor Decembrini abbiamo deciso di affrontare un argomento che è forse il più importante per il genere femminile – spiega il Dott. Nicola Battelli – Infatti, una donna su otto in Italia si ammala di tumore alla mammella.

Una malattia che possiamo considerare della famiglia, una malattia sociale.
La cosa che mi preme sottolineare però è che circa il 90% di queste donne oggi può guarire definitivamente.

In questa giornata di studio hanno partecipato non solo gli oncologi, ma anche tutte le figure sanitarie che si occupano di tumore alla mammella: dai radiologi ai radioterapisti, dai patologi ai medici di medicina generale e tanti altri.

Sono proprio i medici di medicina generale

conoscendo sia la storia della paziente che della sua famiglia, i primi a svolgere un ruolo fondamentale per raggiungere la percentuale del 90%, invitando le donne che hanno precedenti in famiglia a fare un test genetico per verificare la predisposizione o meno al tumore alla mammella.

Ogni anno nell’Area Vasta 3 affrontiamo 320 nuovi casi di tumore della mammella, un numero molto importante in una regione che ne conta circa 1300. Il lavoro che stiamo facendo con la senologia di Macerata è molto importante ed oggi siamo un punto di riferimento anche per altri centri.

Lo scorso anno abbiamo seguito oncologicamente 450 casi. Il nostro obiettivo è quello di diventare sempre di più un’eccellenza e questo è possibile ottenerlo solo mettendo al centro il paziente”.

Anche se la chirurgia viene considerata

la parte peggiore della terapia del tumore mammario, in realtà, grazie all’insegnamento del professor Veronesi, nostro punto di riferimento, oggi assistiamo a modificazioni concettuali e strutturali fenomenali – evidenzia il Dott. Paolo Decembrini -.

Si è passati dalla concezione per cui doveva essere portata via tutta la mammella ad una aggressività molto più limitata, più settoriale.

Questo è stato possibile non soltanto per i progressi della tecnica, ma anche perché i professionisti si sono confrontati, hanno sperimentato, hanno fatto squadra e rete. Non vi è più l’équipe chirurgica, ma vi è un’equipe multidisciplinare”.

Particolarmente atteso l’intervento del Professor Paolo Veronesi, Direttore del programma di senologia dell’¬Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

“Oggi parliamo di tumore della mammella, il più diff-uso in assoluto in tutti i Paesi occidentali – ha affermato il Prof. Paolo Veronesi -.

La notizia buona

è che il tasso di incidenza di guarigione continua ad aumentare ed oggi siamo oltre il 90% di guarigione complessiva grazie alla diagnosi precoce e a trattamenti sempre più mirati ed efficaci.

Da un punto di vista della chirurgia, enormi progressi si sono fatti in questi ultimi cinquant’anni, perché fino agli anni ’70 tutte le donne venivano trattate inevitabilmente con la mastectomia totale per qualunque tipo di tumore.

Negli anni ’80, la chirurgia conservativa ha permesso di preservare il seno a milioni di donne con tumore in fase iniziale e da qui l’importanza della prevenzione, di fare una diagnosi precoce, accedere a trattamenti chirurgici conservativi.

Oggi i trattamenti medici sono sempre più innovativi ed efficaci, tanto che in un futuro non lontano possiamo pensare ad una chirurgia sempre meno invasiva se non addirittura ad una guarigione completa della malattia solo con la terapia medica”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394