histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaQual è lo scopo della lettura degli articoli scientifici in sanità?

Qual è lo scopo della lettura degli articoli scientifici in sanità?

Pubblicità

Un aneddoto tra discente e docente ci svela finalmente qual è lo scopo della lettura degli articoli scientifici in sanità.

Egr. Direttore,

Parafrasando una vecchia metafora Zen …

Ho letto, in questi tre anni e mezzo di info-psico-pandemia, molti degli articoli scientifici che mi ha invitato a leggere e studiare, ma ho dimenticato il contenuto della maggior parte di essi. Mi chiedo, senza tuttavia capacitarmene, il perché?

Fu questa la domanda che un dottorando di ricerca, un giorno, fece al suo Tutor. Tutti i dottorandi di ricerca, nel loro status ibrido di non più studenti e non ancora ricercatori, ne hanno uno, scelto tra i professori associati e ordinari del Collegio docenti della Scuola di Dottorato.

Il professore a quella domanda non rispose.
Dopo qualche giorno, però, mentre lui e il giovane allievo se ne stavano in laboratorio, chiese di effettuare una particolare analisi qualitativa: risolvere un campione incognito di sodio e altri cationi, tra cui forse anche il potassio, mediante il saggio – cosiddetto – alla fiamma.
L’allievo provò e riprovò decine di volte ma, per quanto cercasse di scoprire la presenza del potassio nel campione incognito, non vi riuscì.
La radiazione gialla emessa dal sodio infatti, è molto persistente e facilmente maschera la radiazione emessa dagli altri cationi.
Deluso dall’esperienza, sedette accanto al Tutor e disse: non riesco a scoprire la presenza del potassio; ho fallito il compito assegnatomi. No, rispose il professore sorridendo, tu non hai fallito; osserva la fiamma con il vetro al cobalto blu. La radiazione gialla emessa dal sodio – scoprirai – è assorbita da quest’ultimo per cui, osservando così la fiamma è possibile riconoscere perfettamente il catione mascherato – il potassio – di color violetto. Quando leggi degli articoli scientifici continuò il professore, è come se tu filtrassi la realtà esperita con il vetro al cobalto blu. Non importa se non hai consapevolezza di usarlo, poiché gli articoli scientifici comunque, con i loro contenuti, le emozioni, i sentimenti che suscitano in noi, la conoscenza trasmessa, la verità e i dubbi che vi troverai tra le pagine, filtreranno ciò che sei capace di vedere, rendendoti un Professionista capace di scegliere, nel tuo agire professionale quotidiano, sempre per il bene del tuo paziente.
Questo è lo scopo della lettura/studio degli articoli scientifici – specie – quando esenti da conflitti di interessi (LINK).

Francesco Sciacca
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e Dottore in ricerca clinica e traslazionale in neuroscienze e oncologia

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394