histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaProfessioni Sanitarie al 3° Congresso Nazionale. La SITLab presenta 4 poster.

Professioni Sanitarie al 3° Congresso Nazionale. La SITLab presenta 4 poster.

Pubblicità

Si è concluso da pochi giorni, presso il Palacongressi di Rimini, il 3° Congresso nazionale della Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Di grande attualità sono state le tematiche affrontate, come da programma, offendo la possibilità di toccare con mano l’opera che la FNO TSRM PSTRP sta portando avanti in questi anni. Nello specifico si è discusso di: Sanità di prossimità, libera professione, vincolo di esclusività, equo compenso, cassa previdenziale, evoluzione dei profili professionali, ordinamenti didattici, sicurezza delle cure e sul lavoro, linee guida e buone pratiche, copertura assicurativa, tutela dei fragili, nuove tecnologie sanitarie.

La Società Scientifica Italiana dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico – SITLaB – riconosciuta con decreto ministeriale del 2 agosto 2017, ha seguito i lavori del Congresso con grande interesse, ed ha incontrato i partecipanti TSLB nello spazio espositivo dedicato facendo il punto della situazione in merito alle attività svolte nel corso dell’anno, fornendo una serie di informazioni  inerenti l’organizzazione della Società scientifica, discutendo della produzione scientifica dei gruppi di lavoro e fornendo approfondimenti sui corsi FAD attivi e sui prossimi progetti in cantiere.

Come di consueto anche quest’anno il Comitato scientifico, che ha organizzato il Congresso, ha predisposto, all’interno del programma, uno specifico spazio dedicato alla produzione scientifica per mettere in risalto gli studi e il lavoro di ricerca portati avanti dalle Professioni sanitarie.

SITLab ha offerto il proprio contributo presentando 4 Poster:

  • Elaborazione del metodo WISN per la valutazione del fabbisogno di personale e la stima dei carichi di lavoro come strumento per la gestione e l’organizzazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (TSLB) nella U.O. di Patologia clinica;
  • Il valore della diagnostica nella Medicina di Laboratorio una sfida per la Sanità del futuro;
  • L’esperienza di SITLaB Campus dedicata agli studenti che saranno i professionisti di domani;
  • L’organizzazione delle Unità Farmaci Antiblastici (UFA) italiane per garantire la sicurezza del paziente e dell’operatore.

La presentazione dei lavori, consultabili negli atti congressuali e sulla Rivista Journal Sitlab News, è stata un’importante occasione di crescita scientifica per la professione del Tecnico sanitario di laboratorio biomedico poiché l’opportunità di scrivere articoli, poster, pubblicazioni, soprattutto attraverso la collaborazione con i Gruppi di Lavoro attivi, e successivamente di pubblicarli sulle riviste dedicate, è un valore aggiunto notevole per tutti i professionisti sanitari.

Prendere parte al Congresso nazionale della FNO TSRM PSTRP è sempre un’esperienza molto positiva, plasmata da giorni intensi, carichi di relazioni e di contenuti, che consentono di acquisire nuove conoscenze offrendo spunti di riflessione utili per il lavoro quotidiano. Inoltre si ha l’occasione di incontrare i colleghi provenienti da tutte le regioni italiane per confrontarsi sui temi che riguardano la professione, condividere le esperienze che derivano dai vari ambienti lavorativi, coltivare i rapporti umani e vivere un insieme di sensazioni ed emozioni che sono indispensabili per fare ritorno a casa con l’entusiasmo necessario per abbracciare nuove sfide professionali.

Parlando dei progetti e dei cantieri che riguardano le attività della Società Scientifica è opportuno citare una delle prossime iniziative, inserita nel contesto SITLaB CAMPUS, lo spazio dedicato agli studenti del corso di studi dei TSLB, che riguarda la pianificazione di una nuova serie di webinar durante i quali gli studenti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con alcuni esperti della materia mediante l’utilizzo di un apposito spazio dedicato ai neolaureati che racconteranno l’esperienza vissuta durante la preparazione della Tesi di laurea. Come riportato nel Poster prodotto per il Congresso, la prima edizione dei webinar ha riscosso un enorme successo sottolineato da una nutrita partecipazione di studenti e colleghi interessati alle materie trattate. L’occasione è stata oltretutto propizia per instaurare proficui rapporti di collaborazione anche con i Direttori delle attività didattiche del CDS TSLB. Inoltre, grazie alla realizzazione dei Webinar, sono stati preparati dei Poster pubblicati in occasione del II° Convegno nazionale SITLaB, che si è svolto a Chieti nelle date 8 e 9 giugno 2023, e uno di essi è stato premiato.

Concludendo con i ringraziamenti, doverosi sono quelli rivolti ai primi autori dei Poster scientifici, presentati da SITLaB al Congresso, Ficco Angela, Levetti Sara, Palumbieri Vincenzo, Periccioli Anna e a tutti i collaboratori che hanno offerto il loro contributo per la realizzazione degli stessi.

Grazie alla FNO TSRM PSTRP per lo spazio concesso gratuitamente alle Società Scientifiche per la realizzazione degli stand.

Grazie anche a tutti i rappresentanti SITLaB, Presidente, Vicepresidente, Consiglio Direttivo, Revisori dei conti, Referenti Regionali, Referenti dei Gruppi di Lavoro, che hanno preso parte all’evento e che sono rimasti a disposizione dei colleghi per i vari incontri avvenuti nello stand della Società Scientifica.

Infine un ringraziamento speciale va al Direttore di AssoCareNews, Angelo Riky Del Vecchio, che puntualmente mette a disposizione gratuitamente le pagine del suo giornale sottolineando una spiccata sensibilità verso i temi di grande attualità della sanità italiana.

Giovanna Negri – Revisore dei conti SITLaB
Vincenzo Palumbieri – Presidente nazionale SITLaB

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394