histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiL'Osteopatia è una Professione a tutti gli effetti. Il TAR Lazio dà...

L’Osteopatia è una Professione a tutti gli effetti. Il TAR Lazio dà contro ai Fisioterapisti.

Pubblicità

Storica sentenza del TAR Lazio: riconosciuta la Professione Osteopatica. Fisioterapisti ora puntano al Consiglio di Stato. Ma sarà dura.

La sentenza del Tar Lazio è un passo importante per la professione osteopatica in Italia. Il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria significa che gli osteopati potranno esercitare la loro professione in modo legale e sicuro, e che i pazienti avranno accesso a un’ampia gamma di trattamenti osteopatici.

Il Tar Lazio ha anche precisato che l’osteopatia non lede le competenze già riconosciute ad altri professionisti, come i fisioterapisti. Questo significa che gli osteopati non potranno sostituire i fisioterapisti, ma che potranno collaborare con loro per offrire un percorso di cura completo ai pazienti.

La sentenza del Tar Lazio è un risultato positivo per la professione osteopatica e per i pazienti italiani. L’osteopatia è una terapia efficace per una serie di disturbi, e il suo riconoscimento come professione sanitaria consentirà ai pazienti di accedere a un’ampia gamma di trattamenti osteopatici.

I fisioterapisti che hanno impugnato il decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2021 n. 131 hanno sostenuto che tale decreto viola le norme di legge che regolano il riconoscimento di nuove professioni e che le competenze individuate in relazione alla nuova figura si intersecano con le competenze esclusive del profilo professionale del fisioterapista. Tuttavia, il Tar Lazio ha respinto il ricorso dei fisioterapisti, precisando che sarà l’ordine professionale a vigilare sull’osservanza dei confini stabiliti con le altre discipline e adottare, eventualmente, opportuni provvedimenti disciplinari dove si rivelassero necessari.

La sentenza del Tar Lazio è un passo importante per il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria in Italia.

Il Tar Lazio ha quindi confermato il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria, respingendo il ricorso di alcuni fisioterapisti che avevano sostenuto che l’osteopatia ledeva le loro competenze.

Il CSS ha elaborato un parere tecnico-scientifico in cui ha stabilito che l’osteopatia e la fisioterapia sono due professioni distinte, con competenze e ambiti di intervento diversi. L’osteopatia, infatti, si concentra sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici, neurologici, viscerali e psicosomatici, mentre la fisioterapia si concentra sul recupero funzionale.

La sentenza del Tar Lazio è un passo importante per la professione osteopatica in Italia, che potrà ora esercitarsi in modo legale e sicuro.

Il Tar ha, infine, affermato che la definizione delle attività e delle funzioni caratterizzanti la professione dell’osteopata è il risultato di un’istruttoria approfondita e completa, nonché di una valutazione complessiva e accurata dei diversi interessi coinvolti e dei dati tecnico-scientifici rilevanti. Questo ha permesso di garantire che le norme di legge fossero osservate, in particolare in relazione alle competenze dei fisioterapisti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394