histats.com
martedì, Maggio 21, 2024
HomeIn evidenzaFumata Nera in Assessorato: Medici Specialisti Convenzionati Esterni Pronti all'Agitazione.

Fumata Nera in Assessorato: Medici Specialisti Convenzionati Esterni Pronti all’Agitazione.

Pubblicità

Nella sede dell’assessorato regionale a Palermo, si è tenuto un incontro carico di tensione tra l’assessore regionale alla salute, Giovanna Volo, e i rappresentanti del Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio), presidente Salvatore Calvaruso e coordinatori Domenico Garbo e Salvatore Gibiino.

L’atmosfera ostile ha portato ad una fumata nera, simbolo di disaccordo e frustrazione.

Durante l’incontro, l’assessore Volo ha adottato un atteggiamento considerato dai rappresentanti del Cimest come offensivo, definendo i medici specialisti convenzionati esterni “imprenditori in cerca di denaro”. Nonostante le richieste di dati e informazioni pertinenti alla situazione, i rappresentanti del Cimest lamentano di non aver ricevuto risposte adeguate e significative. In particolare, l’assessore ha bloccato la possibilità dei medici specialisti convenzionati esterni di partecipare alla prevenzione secondaria e terziaria, senza fornire spiegazioni soddisfacenti.

La mancanza di trasparenza riguardo ai dati relativi alle prestazioni sanitarie e all’utilizzo dei fondi pubblici ha portato il Cimest a annunciare l’intenzione di sospendere i propri servizi a partire dal prossimo 15 maggio, data in cui si esaurirà il budget provvisorio assegnato. Inoltre, sono previste altre iniziative di protesta, tra cui una manifestazione davanti alla Presidenza della Regione.

Il Cimest si impegna anche a collaborare con il Codacons per informare i cittadini sui loro diritti riguardo al rimborso delle prestazioni non erogate entro i tempi di attesa previsti. Questa situazione mette a rischio non solo la salute dei siciliani, ma anche i posti di lavoro del personale degli ambulatori privati.

I rappresentanti del Cimest richiamano l’attenzione sull’importanza dei medici specialisti convenzionati esterni come risorsa imprescindibile per il sistema sanitario siciliano, citando un precedente documento del Piano Sanitario Regionale. Chiedono un intervento urgente e personale del presidente Renato Schifani per moderare l’assessore Volo e risolvere la situazione.

Un’ulteriore riunione in assessorato è prevista per l’8 maggio, mentre il Cimest rimane determinato nella sua battaglia per garantire i diritti dei medici e dei cittadini siciliani.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394