histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFederazione Professioni Sanitarie presenta 3° Congresso Nazionale tra valori, competenze e risorse.

Federazione Professioni Sanitarie presenta 3° Congresso Nazionale tra valori, competenze e risorse.

Pubblicità

3° Congresso nazionale FNO TSRM e PSTRP 2023. “Professionisti sanitari patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse”.

Oggi, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, è stata presentata la terza edizione del Congresso nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP).

L’evento, dal titolo “Professionisti sanitari patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse”, è previsto per i giorni 29 e 30 settembre 2023, si svolgerà presso il Palacongressi di Rimini, con oltre 2000 partecipanti, la maggior parte dei quali operatori sanitari che accorreranno da tutta Italia.

Alla conferenza stampa sono intervenute Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP, Diego Catania, Vicepresidente della FNO TSRM e PSTRP e l’On. Marta Schifone, Componente della XII Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati, a testimonianza dell’attenzione che le Istituzioni riservano alle 18 professioni sanitarie e al loro ruolo cruciale nel sistema di salute italiano.

La Presidente Calandra ha commentato: «Le professioni sanitarie rappresentano il cuore pulsante del nostro welfare, lavorano quotidianamente e instancabilmente per garantire cure di alta qualità a chi ne ha bisogno. È giunto il momento di dare loro l’attenzione e la valorizzazione che meritano. La pandemia da Covid-19 ha evidenziato quanto questi professionisti siano fondamentali per il benessere della collettività. Ora, più che mai, è necessario riconoscere concretamente il loro contributo. Il Congresso nazionale FNO TSRM e PSTRP è un’opportunità per farlo, un luogo di discussione e condivisione che mette in luce la funzione imprescindibile che questi professionisti garantiscono al nostro sistema di salute».

L’On. Schifone ha commentato: «Ho partecipato con viva soddisfazione alla presentazione del Congresso nazionale della FNO TSRM e PSTRP, che rappresenta un simbolo e un esempio di collegialità e di unità. Proprio la direzione nella quale andare: valorizzare il modello delle professioni italiane nel rispetto delle competenze e nel segno della multidisciplinarietà».

Il ruolo dei professionisti sanitari e la Costituzione italiana

L’Italia riconosce 31 professioni sanitarie, di cui ben 18 sono rappresentate dalla FNO TSRM e PSTRP. 170 mila operatori sanitari svolgono un servizio insostituibile per le persone assistite, garantendo la qualità e l’autonomia all’interno di ospedali, territori e presso il domicilio.

La Federazione nazionale, attraverso la sua composizione eterogenea, rappresenta una risorsa cruciale per il Servizio sanitario nazionale, in linea con l’articolo 32 della Costituzione italiana che sancisce il diritto fondamentale alla salute.

La pandemia da Covid-19 e la costruzione di un nuovo sistema salute

La pandemia ha rafforzato la necessità di costruire un nuovo sistema salute, politiche sanitarie solide, investimenti adeguati e mirati, oltre al fondamentale coinvolgimento della comunità professionale.

Il Congresso nazionale della FNO TSRM e PSTRP sarà un luogo di confronto tra politica, Istituzioni e società civile per sviluppare insieme percorsi e scelte orientate alla tutela del benessere e della salute della persona assistita, sfruttando al massimo le potenzialità dell’evoluzione tecnologica e della ricerca scientifica.

Le tematiche del congresso

Il Vicepresidente Catania ha illustrato le sessioni congressuali. Tra i temi chiave ci sono la sanità di prossimità, i nuovi modelli organizzativi e gestionali, la libera professione, l’equo-compenso e la cassa previdenziale; saranno affrontati anche argomenti cruciali come la gestione del rischio clinico, la sicurezza sul lavoro e il sistema di protezione e assicurativo; l’evoluzione dei profili professionali e il fabbisogno formativo; l’equità delle cure, la fragilità e le malattie rare, insieme all’innovazione tecnologica, alla sanità digitale e all’HTA, tutti elementi fondamentali per il futuro del sistema salute.

Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire tre sessioni asincrone di formazione a distanza (FAD) collegate al Congresso nazionale.

Il Congresso nazionale FNO TSRM e PSTRP 2023 è, quindi, un evento cruciale per il mondo delle professioni sanitarie, un’occasione per riflettere, condividere esperienze e pianificare in modo condiviso il futuro del sistema salute italiano.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul Congresso, visitate il sito web ufficiale all’indirizzo: https://www.congressonazionalefnotsrmpstrp.it

La Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) è impegnata nella promozione dell’eccellenza e dell’innovazione nel settore sanitario, rappresentando un importante pilastro del sistema salute italiano.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394