histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeProfessioni SanitarieExpoSanità 2018: nasce Ordine Professioni Sanitarie Tecniche e Riabilitative

ExpoSanità 2018: nasce Ordine Professioni Sanitarie Tecniche e Riabilitative

Pubblicità

E’ stata presentata ufficialmente a Bologna poco fa nel corso di ExpoSanità 2018 l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. La prima Convention della neonata struttura ordinistica, creata all’indomani dell’approvazione del Ddl Lorenzi nel dicembre 2017, è stata voluta presso l’importante esposizione fieristica per dare il via ad un sogno che si è ormai realizzato.

A quasi vent’anni dalla legge 42/1999, con la legge 3/2018 sono stati istituiti finalmente gli albi di tutte le Professioni sanitarie già regolamentate, nell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Gli organizzatori dell’evento convegnisti odierno hanno parlato di un grande successo politico per le Professioni sanitarie, ma principalmente un processo di riforma a tutela del Cittadino e a garanzia della qualità delle cure.

Con il DM 13 marzo 2018, si apre la strada amministrativa per l’implementazione dei singoli albi professionali e prende corpo un Ordine professionale che sulla base delle stime dovrebbe raggiungere i 200.000 iscritti. Per la maggior parte delle Professioni, una stagione nuova, un compito nuovo rispetto al passato: essere Organismo sussidiario dello Stato. Tutte le Province e le Regioni saranno direttamente coinvolte nel primo vero percorso di costituzione degli Albi. Gli attuali Presidenti e Consigli direttivi degli Ordini, provinciali ed interprovinciali, nonché i Dirigenti regionali e nazionali delle Associazioni maggiormente rappresentative, sono chiamati a condividere la procedura d’iscrizione. Sono coinvolti oltre novecento rappresentanti di tutti profili professionali interessati.

Sarà una procedura complessa ma fondamentale, in quanto contribuirà, tra l’altro, a comporre il primo storico censimento dei Professionisti sanitari, definendo finalmente un’invalicabile linea di demarcazione tra chi è un Professionista sanitario vero e chi, fino a ieri, ha millantato di esserlo, valorizzando la posizione di garanzia che i primi hanno nei confronti del Cittadino.

Il nome adottato per il neonato Ordine (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) è lunghissimo, ma la dice lunga sull’importanza dell’evento che ha radunato attorno ad un unico Albo nazionale tutte quelle professioni sanitarie che altrimenti sarebbero rimaste in perenne attesa della realizzazione di un sogno non concretizzabile.

Dati alla mano gli aderenti al neonato Ordine dovrebbero essere dai 130.000 ai 150.000. Un grande numero che ora ha bisogno di essere governato!

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394