histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaLa Sanità in Campania: un quadro agghiacciante secondo Svimez.

La Sanità in Campania: un quadro agghiacciante secondo Svimez.

Pubblicità

Un recente studio condotto da Svimez, in collaborazione con Save the Children, getta luce su una realtà agghiacciante: la situazione sanitaria in Campania è preoccupante, con dati che rivelano una minor aspettativa di vita e un alto tasso di mortalità evitabile rispetto al resto d’Italia.

Secondo il rapporto, le cifre sono impietose: le donne campane vivono in media 83,1 anni (contro una media nazionale di 83,7), mentre gli uomini raggiungono una media di 78,8 anni (rispetto ai 80,5 della media nazionale). Inoltre, la Campania si distingue per essere la peggiore regione d’Italia per quanto riguarda le “morti evitabili”, con un tasso di 147 per le donne e 262 per gli uomini. Queste morti sono causate da fattori che potrebbero essere ridotti o evitati con un servizio sanitario più efficiente, sia in termini di prevenzione che di cura.

Anche il tasso di mortalità per tumori è tra i più alti del paese, evidenziando una situazione allarmante. Inoltre, le spese sanitarie pro capite sono tra le più basse in Italia, il che riflette una minore qualità dell’assistenza sanitaria nella regione.

Un fenomeno preoccupante è anche quello della “migrazione sanitaria”: sempre più persone scelgono di viaggiare dalla Campania alle regioni del nord per ricevere cure mediche di qualità, specialmente per patologie gravi. Questo fenomeno è diffuso anche in altre regioni del sud, ma è quasi inesistente il flusso inverso, con poche persone che si recano in Campania per ricevere cure mediche.

In sintesi, i dati emersi dallo studio Svimez evidenziano una situazione critica della sanità in Campania, che richiede interventi urgenti e incisivi per migliorare la qualità della vita e garantire un accesso equo e adeguato alle cure mediche per tutti i cittadini della regione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394