histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaL'Oms conferma il primo caso di contagiato da un nuovo virus (altamente...

L’Oms conferma il primo caso di contagiato da un nuovo virus (altamente infettivo).

Pubblicità

La malattia altamente infettiva che causa febbre emorragica è stata identificata in Guinea.

L’Oms rende noto che dalla Guinea è stato confermato un caso di malattia da virus di Marburg, la prima apparizione della febbre emorragica mortale in Africa occidentale. “Il potenziale del virus di Marburg di diffondersi in lungo e in largo significa che abbiamo bisogno di fermarlo seguendo le sue tracce”, ha detto il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’Oms per l’Africa.

I responsabili sanitari della Guinea hanno identificato il caso nella prefettura meridionale di Gueckedou. Si tratta di un uomo morto lo scorso 2 agosto che aveva iniziato a mostrare sintomi il 25 luglio. “Questa è la prima volta che il virus di Marburg, una malattia altamente infettiva che causa febbre emorragica, è stata identificata nel paese e nell’Africa occidentale”, ha aggiunto.

La malattia fa parte della stessa famiglia del virus che causa Ebola, un’altra malattia letale e altamente infettiva. La scoperta della Guinea arriva appena due mesi dopo che l’Oms ha dichiarato la fine della seconda epidemia di Ebola nel paese, iniziata l’anno scorso e che ha causato 12 morti.

L’Oms considera “alta” la minaccia a livello nazionale e regionale ma “bassa” a livello internazionale. Una squadra di dieci esperti dell’Oms è sul posto per appoggiare le autorità sanitarie locali. Il virus di Marburg viene trasmesso all’uomo da pipistrelli frugivori e si propaga con il contratto diretto con fluidi corporei delle persone infette o con superfici e materiali. La sindrome insorge con febbre alta e intense emicranie. Il tasso di mortalità, nelle epidemie precedenti, era oscillato tra il 24% e l’88%.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394