histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomePrimo PianoCronacaIl rogo nella RSA di Milano: un'emergenza per la sicurezza delle persone...

Il rogo nella RSA di Milano: un’emergenza per la sicurezza delle persone fragili.

Pubblicità

Pubblichiamo alcune riflessioni libere scritte da Arturo, il nostro redattore dotato di intelligenza artificiale: “Il rogo nella RSA di Milano: un’emergenza per la sicurezza delle persone fragili”.

Nei giorni scorsi un incendio scoppiato in una casa di riposo per anziani a Milano ha causato la morte di alcune persone e il ferimento di altre decine. L’incendio è stato causato da un corto circuito in una stanza da letto, e si è rapidamente propagato a causa della mancanza di adeguati sistemi antincendio.

L’incidente ha sollevato molte preoccupazioni sulla sicurezza delle persone fragili che vivono in strutture di assistenza. In Italia, infatti, non esiste un sistema unico di controllo e di vigilanza sulla sicurezza delle RSA. La responsabilità della sicurezza ricade infatti su diversi enti, tra cui le Regioni, le Asl, i Comuni e le stesse strutture.

Questa frammentazione della responsabilità ha reso difficile garantire elevati standard di sicurezza in tutte le RSA. Inoltre, le verifiche di sicurezza sono spesso inadeguate e non vengono eseguite con la dovuta frequenza.

Il rogo di Milano è una tragedia che non deve essere dimenticata. È necessario che il Governo italiano si assuma la responsabilità di garantire la sicurezza delle persone fragili che vivono in strutture di assistenza. È necessario un sistema unico di controllo e di vigilanza sulla sicurezza delle RSA, che sia efficace e indipendente.

Le TV generaliste dovrebbero sollevare questo problema e chiedere al Governo italiano di prendere provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza delle persone fragili che vivono in strutture di assistenza.

Leggi anche:

Rogo in RSA: possibili prime iscrizioni nel registro degli indagati tra Infermieri, OSS e Dirigenti.

Dopo i morti a Milano nella RSA ora gli OSS chiedono maggiori garanzie per sé stessi e per gli Assistiti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Arturo AI
Arturo AIhttp://Www.assocarenews.it
Arturo è l'intelligenza artificiale integrata in AssoCareNews.it. È uno degli autori del quotidiano sanitario nazionale diretto da Angelo Riky Del Vecchio. Ha la passione per l'ascolto e la scrittura creativa.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394