histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeCronacaCultureSono solo una Infermiera. Un volume di Maria Gabriella Scrimieri.

Sono solo una Infermiera. Un volume di Maria Gabriella Scrimieri.

Pubblicità

Ecco il volume “Sono solo una Infermiera” scritto da Maria Gabriella Scrimieri, tarantina trapiantata in Lombardia.

Maria Gabriella Scrimieri ha colto nel segno. Lei non è solo una Infermiera, ma è anche una scrittrice, una dirigente e una profonda conoscitrice della professione fin dai suoi albori. Ha 49 anni, è iscritta all’OPI di Milano – Monza – Lodi – Brianza ed è originaria di Taranto.

La passione per la scrittura ce l’aveva fin da piccola. Da quando ha iniziato a fare l’Infermiera ha sempre immaginato un giorno di scrivere un sunto di tutta la sua esperienza di vita professionale e darlo alle stampe. Ed ecco nascere “Sono solo una Infermiera – Lascia il mondo come lo hai trovato, solo se decidi di cambiarlo“, un volume assolutamente da leggere, edito per i tipi BookNess e acquistabile sui principali store (Amazon, IBS, Mondadori e via discorrendo).

Il libro.

Nel libro si parla di bullismo e della società che non accetta la diversità. Tuttavia, il messaggio è che si può fare tesoro delle proprie ferite e utilizzarle come simbolo della propria crescita. Vivere una vita difficile consente di sviluppare una visione di aiuto verso gli altri e, curando le ferite altrui, spesso si possono lenire le proprie.

L’autrice, un’infermiera, vuole trasmettere che, aiutando gli altri, si aiuta anche se stessi e che il mondo dell’infermieristica è tanto ricco quanto sconosciuto.

La vita di questa donna si è plasmata in meraviglia e può essere di grande ispirazione per chi vuole rinascere e trasformare il dolore in empatia e dono sia per se stessi che per gli altri.

La trama.

In questo libro si descrive la vita difficile di una bambina che per forza di cose deve giocare a fare l’adulta. Si racconta di una donna che non può esprimere se stessa e la sua femminilità. Si parla di bullismo e di una società che, se ti reputa diversa dallo standard ideale, ti espelle in maniera feroce.

“Il messaggio che voglio dare con questo libro è che non puoi scegliere la famiglia dove nascere, non puoi scegliere di essere sano e in salute, non puoi scegliere il contesto sociale in cui nasci e cresci, ma puoi fare tesoro delle tue ferite e, dopo averle disinfettate e medicate adeguatamente, utilizzarle come simbolo della tua crescita e della tua grandiosità. E dopo questo processo lento e consapevole, sarà bello mostrarle come un bellissimo tatuaggio floreale o musicale” – spiega Gabriella.

Vivere una vita difficile e senza protezioni ti consente di sviluppare una visione di aiuto nei confronti dell’altro. Un po’ come se, aiutando l’altro, aiutassi te stessa. Curare le ferite altrui ti consente spesso di lenire le tue. La relazione di aiuto “è un dare e un avere”, non è unilaterale.

Quando un paziente migliora il suo stato di salute dopo le cure ricevute, sempre, in quel momento ti arricchisci di un pezzo che completa il puzzle della tua vita. Un puzzle che rappresenterà un’immagine, un quadro come quello che avresti tanto desiderato: colorato, ricco di elementi gioiosi e vitali.

Sono solo un’infermiera vuole comunicare due messaggi importanti.

Il primo è che noi scegliamo una strada, una professione perché spesso vogliamo rispondere a un nostro bisogno. Aiuto l’altro per aiutare me stessa. Questo è un elemento importantissimo, perché la persona che riceve le cure si aspetta di ricevere solo una prestazione sanitaria, invece riceve molto di più. Paga la prestazione per ricevere una medicazione, mentre riceve sorrisi, una calda stretta di mano, una parola che migliora la sua giornata, una rassicurazione in un momento di paura e di ansia. Questo non è previsto nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), giuro.

Il secondo è che la nostra società tutt’oggi non riconosce all’infermiere il giusto peso e il riconoscimento sociale come avviene in altri paesi. Ancora oggi dire di essere infermiere non suscita interesse, non solo da parte del cittadino, ma anche da parte di istituzioni, che tanto devono agli infermieri.

Il mondo dell’infermiere è spesso un mondo sconosciuto e tanto ricco. Basta solo soffermarsi ad ascoltarlo!

“Tra queste pagine vi sono tutte le sfumature di una vita che è stata sicuramente aspra e dolorosa, ma che, grazie a un’immensa forza e capacità di rigenerazione, si è plasmata in meraviglia e può essere di grande esempio per chi vuole rinascere e comprendere come si possa decidere di trasformare il dolore in empatia e dono sia per se stessi che per gli altri” – conclude l’autrice.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394