histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCronacaCoronavirus: perché e come la variante Delta si trasmette così velocemente? 5-10...

Coronavirus: perché e come la variante Delta si trasmette così velocemente? 5-10 secondi per infettare.

Pubblicità

Nel giro di 5-10 secondo la variante Delta del Coronavirus è capace di trasmettersi da un individuo all’altro. Scatta l’allarme a livello planetario.

Contagio flash. Basta un contatto della durata di 5-10 secondi alla variante Delta per trasmettersi. Questi i dati provenienti dall’Australia e segnalati dagli esperti britannici intervistati dal quotidiano The Guardian.

E nel Regno Unito, dove la variante Delta è ormai responsabile del 99% dei casi, la variante risulta essere il 60% più efficiente della variante Alfa nel trasmettersi, potrebbe essere legata a un maggiore rischio di ricovero per chi ha ricevuto una sola dose di vaccino.

«È necessaria una copertura vaccinale più alta per proteggere contro una variante più trasmissibile», ha detto al quotidiano il virologo Stephen Griffin, dell’Università Britannica di Leeds.

«Dobbiamo davvero, davvero, ridurre i casi e allo stesso tempo lanciare i vaccini», ha aggiunto. A preoccupare sono anche le segnalazioni delle autorità sanitarie australiane, che hanno definito i contagi «spaventosamente rapidi», possibili cioè dopo un contatto di 5-10 secondi, sulla base delle riprese fatte dalle telecamere a circuito chiuso in un centro commerciale di Sydney.

Necessarie contromisure.

Secondo lo stesso Griffin una delle contromisure più urgenti è utilizzare il vaccino come un muro per arginare le varianti e fare così in modo che il minor numero di persone sia a rischio di contagio.

«Il problema – ha detto al quotidiano The Guardian – è che non abbiamo raggiunto quel livello di protezione; di conseguenza se i casi positivi continuano ad aumentare, sempre più persone saranno a rischio di infezione».

Ciò vuol dire che bisogna utilizzare tutte le risorse possibili e che non è possibile ignorare i bambini nelle campagne di vaccinazione.

«Se lo facessimo, potremmo finire in un ciclo di varianti».

Ma perché è così veloce nella trasmissione?

Non è ancora chiaro il motivo per cui la variante Delta si trasmetta così facilmente. Catherine Noakes, membro del Comitato scientifico britannico per le emergenze (Sage), intervistata dal quotidiano britannico, ha detto che le cause potrebbero essere almeno tre: le persone che si contagiano potrebbero avere una carica virale più alta, che perché il virus si trasmetta è sufficiente l’esposizione a una piccola quantità virus o ancora che è sufficiente un breve tempo di esposizione perché l’infezione avvenga.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394