histats.com

Matilde Hidalgo de Procel: medico, politico, poetessa, aviatrice ecuadoriana. Fu la prima donna a votare.

Matilde Hidalgo de Procel: medico, politico, poetessa, aviatrice ecuadoriana. Fu la prima donna a votare.

La storia di Matilde Hidalgo de Procel: donna, medico, poetessa e aviatrice ecuadoriana. La si festeggia in tutto il mondo. Fu la prima donna a votare nel suo paese, ma anche la prima a laurearsi in Medicina.

Matilde Hidalgo Navarro de Procel era una donna medico, poetessa e attivista ecuadoriana. E’ stata la prima donna a esercitare il diritto di voto in Ecuador e anche la prima a ricevere un dottorato in medicina. Ieri Google – nel giorno del suo compleanno (in realtà è nata il 29/11/89) – l’ha ricordata ricorda con un doodle in suo onore. Nata nel 1889 a Loja, è diventata la prima donna a votare in America Latina nel 1924.

Questa pioniera per i diritti delle donne ha sfondato i soffitti di vetro per tutta la sua vita, diventando anche la prima dottoressa ecuadoriana nel 1921. Minore di sei figli, con madre vedova che faceva la sarta, da bambina ha lottato per proseguire gli studi dopo la prima media, aiutata dal fratello Antonio. Poi, incurante dell’ostracismo dei compagni di studi, si è laureata con il massimo dei voti nel 1913 e ha continuato a studiare medicina all’Università del Azuay e all’Università Centrale, diventando la prima dottoressa nella storia dell’Ecuador.

Lottò anche per il diritto di voto: firmò il registro degli elettori nel 1924 e, quando il Consiglio di Stato mise in dubbio che potesse effettivamente votare, Matilde sottolineò che la Costituzione dell’Ecuador non menziona il genere come requisito per il voto – solo cittadinanza, età e alfabetizzazione.

E dopo essere stata la prima elettrice, è pure diventata la prima donna eletta dell’Ecuador nel 1941. Il governo ecuadoriano le ha conferito la medaglia al merito e la medaglia della sanità pubblica, mentre la sua città natale di Loja ha istituito un museo in suo onore.

La sua passione per il volo l’ha portata ad infrangere tanti record di traversate aeree. Poi dovette smettere per problemi di vista.

Fonte: Quotidiano.net – AssoCareNews.it

Avatar

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394