histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaUlcera gastrica o peptica. Cos'è? Come si cura?

Ulcera gastrica o peptica. Cos’è? Come si cura?

Pubblicità

Le ulcere peptiche sono piaghe aperte che si sviluppano sul rivestimento interno dello stomaco e nella parte superiore dell’intestino tenue. Il sintomo più comune di un’ulcera peptica è il mal di stomaco.

Riportiamo un servizio già edito sul portale Mayo Clinic riguardante l’Ulcera Peptica o Gastrica, la sua diagnosi, il trattamento e la prevenzione.

Le ulcere peptiche includono:

  • Ulcere gastriche che si verificano all’interno dello stomaco;
  • Ulcere duodenali che si verificano all’interno della parte superiore dell’intestino tenue (duodeno).

Le cause.

Le cause più comuni di ulcera peptica sono l’infezione con il batterio Helicobacter pylori (H. pylori) e l’uso a lungo termine di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l’ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) e il naprossene sodico (Aleve) . Lo stress e i cibi piccanti non causano ulcere peptiche. Tuttavia, possono peggiorare i sintomi.

I Sintomi:

  • Bruciore allo stomaco;
  • Sensazione di pienezza, gonfiore o eruttazione;
  • Intolleranza ai cibi grassi;
  • Bruciore di stomaco;
  • Nausea.

Il sintomo più comune dell’ulcera peptica è il bruciore allo stomaco. L’acidità di stomaco peggiora il dolore, così come avere lo stomaco vuoto. Il dolore può spesso essere alleviato mangiando determinati alimenti che tamponano l’acidità di stomaco o assumendo un farmaco che riduce l’acidità, ma poi può ripresentarsi. Il dolore può essere peggiore tra i pasti e durante la notte.

Molte persone con ulcera peptica non hanno nemmeno sintomi.

Meno spesso, le ulcere possono causare segni o sintomi gravi come:

  • Vomito o vomito di sangue, che possono apparire rossi o neri;
  • Sangue scuro nelle feci o feci nere o catramose;
  • Problema respiratorio;
  • Sensazione di svenimento;
  • Nausea o vomito;
  • Perdita di peso inspiegabile;
  • L’appetito cambia.

Quando è necessario chiedere l’aiuto del Medico o dell’Infermiere?

Rivolgiti al medico se manifesti i segni o i sintomi gravi sopra elencati. Rivolgiti al medico anche se gli antiacidi da banco e gli antiacidi alleviano il dolore ma il dolore ritorna.

Le Cause?

Le ulcere peptiche si verificano quando l’acido nel tratto digestivo corrode la superficie interna dello stomaco o dell’intestino tenue. L’acido può creare una dolorosa ferita aperta che può sanguinare.

Il tratto digestivo è rivestito da uno strato mucoso che normalmente protegge dall’acido. Ma se la quantità di acido aumenta o diminuisce la quantità di muco, potresti sviluppare un’ulcera.

Le cause comuni includono:

  • Un batterio. I batteri Helicobacter pylori vivono comunemente nello strato mucoso che ricopre e protegge i tessuti che rivestono lo stomaco e l’intestino tenue. Spesso il batterio H. pylori non causa problemi, ma può causare infiammazione dello strato interno dello stomaco, producendo un’ulcera.

Non è chiaro come si diffonda l’infezione da H. pylori. Può essere trasmesso da persona a persona tramite contatto ravvicinato, come un bacio. Le persone possono anche contrarre H. pylori attraverso cibo e acqua.

  • Uso regolare di alcuni antidolorifici. L’assunzione di aspirina, così come alcuni farmaci antidolorifici da banco e da prescrizione chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), può irritare o infiammare il rivestimento dello stomaco e dell’intestino tenue. Questi farmaci includono ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri), naprossene sodico (Aleve, Anaprox DS, altri), ketoprofene e altri. Non includono il paracetamolo (Tylenol, altri).
    Altri farmaci. L’assunzione di alcuni altri farmaci insieme ai FANS, come steroidi, anticoagulanti, aspirina a basso dosaggio, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), alendronato (Fosamax) e risedronato (Actonel), può aumentare notevolmente la possibilità di sviluppare ulcere.

I Fattori di rischio.

Oltre ad avere rischi correlati all’assunzione di FANS, potresti avere un aumentato rischio di ulcere peptiche se:

  • Fumo. Il fumo può aumentare il rischio di ulcere peptiche nelle persone infette da H. pylori.
  • Bere alcolici. L’alcol può irritare ed erodere il rivestimento mucoso dello stomaco e aumenta la quantità di acido gastrico prodotta.
  • Stress non trattato.
  • Mangiare cibi piccanti.

Da soli, questi fattori non causano ulcere, ma possono peggiorare le ulcere e renderle più difficili da guarire.

Le Complicazioni.

Se non trattate, le ulcere peptiche possono provocare:

  • Emorragia interna. Il sanguinamento può verificarsi come una lenta perdita di sangue che porta all’anemia o come una grave perdita di sangue che può richiedere il ricovero in ospedale o una trasfusione di sangue. Una grave perdita di sangue può causare vomito nero o con sangue o feci nere o con sangue.
  • Un foro (perforazione) nella parete dello stomaco. Le ulcere peptiche possono perforare (perforare) la parete dello stomaco o dell’intestino tenue, esponendoti al rischio di una grave infezione della cavità addominale (peritonite).
  • Ostruzione. Le ulcere peptiche possono bloccare il passaggio del cibo attraverso il tratto digerente, causando sazietà, vomito e perdita di peso attraverso il gonfiore dovuto all’infiammazione o attraverso la cicatrizzazione.
  • Tumore gastrico. Gli studi hanno dimostrato che le persone infette da H. pylori hanno un aumentato rischio di cancro gastrico.

Prevenzione.

Puoi ridurre il rischio di ulcera peptica se segui le stesse strategie raccomandate come rimedi casalinghi per curare le ulcere. Potrebbe anche essere utile:

Proteggiti dalle infezioni. Non è chiaro come si diffonda H. pylori, ma ci sono alcune prove che potrebbe essere trasmesso da persona a persona o attraverso cibo e acqua.

Puoi adottare misure per proteggerti dalle infezioni, come l’H. pylori, lavandoti spesso le mani con acqua e sapone e mangiando cibi che sono stati completamente cotti.

Usare cautela con antidolorifici. Se usi regolarmente antidolorifici che aumentano il rischio di ulcera peptica, adotta misure per ridurre il rischio di problemi allo stomaco. Ad esempio, prendi i farmaci durante i pasti.

Lavora con il tuo medico per trovare la dose più bassa possibile che ti dia ancora sollievo dal dolore. Evita di bere alcolici durante l’assunzione dei farmaci, poiché i due possono combinarsi per aumentare il rischio di disturbi allo stomaco.

Se hai bisogno di un FANS, potrebbe essere necessario assumere anche farmaci aggiuntivi come un antiacido, un inibitore della pompa protonica, un bloccante acido o un agente citoprotettivo. Una classe di FANS chiamata inibitori della COX-2 può avere meno probabilità di causare ulcere peptiche, ma può aumentare il rischio di infarto.

Leggi anche:

Pancia Gonfia o Gonfiore Addominale: che cos’è, cosa provoca questo disturbo e come si rimedia.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394