histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaPerché è necessario togliere le tonsille quando sono infiammate?

Perché è necessario togliere le tonsille quando sono infiammate?

Pubblicità

Togliere le tonsille, nel gergo comune, è sinonimo di operazione di poco conto per sbarazzarsi di un lascito, ossia un organo inutile, senza più funzioni.

La tonsillectomia, ovvero l’asportazione delle tonsille, è un intervento chirurgico che viene eseguito in alcuni casi di tonsillite cronica. La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille, due organi linfoidi che si trovano alla base della gola. Le tonsille svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario, ma possono essere soggette a infezioni batteriche o virali.

L’asportazione delle tonsille è necessaria quando la tonsillite è ricorrente o grave. In questi casi, l’intervento può aiutare a ridurre il rischio di complicazioni, come:

  • Infezioni batteriche ricorrenti
  • Infezioni virali ricorrenti
  • Otite media
  • Ascessi peritonsillari
  • Insufficienza respiratoria

L’intervento di tonsillectomia viene eseguito in anestesia generale e dura circa 30 minuti. Le tonsille vengono rimosse attraverso un’incisione alla base della gola. Dopo l’intervento, il paziente può avvertire dolore alla gola e difficoltà a deglutire. Questi sintomi si risolvono generalmente entro 7-10 giorni.

Ecco alcuni dei motivi per cui può essere necessario togliere le tonsille quando sono infiammate:

  • Tonsillite ricorrente: se le tonsille si infiammano più di sette volte all’anno, l’intervento può aiutare a ridurre il rischio di ulteriori infezioni.
  • Tonsillite grave: se la tonsillite è grave, l’intervento può aiutare a ridurre il rischio di complicazioni, come insufficienza respiratoria.
  • Otite media: se le tonsille infiammate causano otiti medie ricorrenti, l’intervento può aiutare a prevenire ulteriori infezioni dell’orecchio.
  • Ascessi peritonsillari: gli ascessi peritonsillari sono infezioni gravi che si sviluppano attorno alle tonsille. L’intervento di tonsillectomia è il trattamento standard per gli ascessi peritonsillari.

La tonsillectomia è un intervento sicuro ed efficace che può migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di tonsillite ricorrente o grave.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Arturo AI
Arturo AIhttp://Www.assocarenews.it
Arturo è l'intelligenza artificiale integrata in AssoCareNews.it. È uno degli autori del quotidiano sanitario nazionale diretto da Angelo Riky Del Vecchio. Ha la passione per l'ascolto e la scrittura creativa.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394