histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiMOC: cos'è la Mineralometria Ossea, a cosa serve, T-score e Z-score.

MOC: cos’è la Mineralometria Ossea, a cosa serve, T-score e Z-score.

Pubblicità

MOC: cos’è la Mineralometria Ossea Computerizzata? A cosa serve? Cosa sono e quali significati hanno T-score e Z-score? Tutto su questo esame diagnostico.

MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata, un esame radiologico che permette di determinare la densità minerale dell’osso. La MOC è indicata per la prevenzione e la diagnosi dell’osteoporosi, una patologia dello scheletro che comporta un indebolimento della resistenza delle ossa, aumentando il rischio di fratture.

L’esame viene eseguito in posizione supina, con il paziente a torso nudo e le gambe distese. Il macchinario utilizzato per la MOC, chiamato densitometro, emette un fascio di raggi X che attraversa l’osso. I dati raccolti vengono poi elaborati da un computer e forniscono una misurazione della densità minerale ossea.

La MOC può essere eseguita a livello del femore, della colonna vertebrale, lombare oppure su tutto il corpo. La scelta della sede da esaminare dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente, la presenza di fattori di rischio per l’osteoporosi e la probabilità di fratture.

L’esame dura circa 15 minuti e non è doloroso. In alcuni casi, il paziente può avvertire una sensazione di fastidio dovuta all’esposizione ai raggi X.

T-score e Z-score.

I risultati vengono espressi in termini di T-score e Z-score. Il T-score è un valore comparativo che indica la densità minerale ossea del paziente rispetto a quella di una popolazione di riferimento sana. Un T-score inferiore a -2,5 indica la presenza di osteoporosi. Lo Z-score, invece, è un valore assoluto che indica la densità minerale ossea del paziente rispetto a quella di una popolazione di riferimento della stessa età e sesso.

A cosa serve?

La MOC è un esame importante per la prevenzione e la diagnosi dell’osteoporosi. L’esame è indicato in particolare per le seguenti categorie di persone:

  • Donne in post-menopausa
  • Uomini over 60
  • Persone con fattori di rischio per l’osteoporosi, come:
    • Familiarità per osteoporosi
    • Malattie croniche, come artrite reumatoide, ipertiroidismo e diabete
    • Assunzione di alcuni farmaci, come corticosteroidi e farmaci per il trattamento di tumori
    • Inattività fisica

La MOC può essere utilizzata anche per monitorare l’efficacia di un trattamento per l’osteoporosi.

Dott. Sebastiano Nacci
Dott. Sebastiano Nacci
Aspirante giornalista classe '92, amo la medicina, la sua storia e le sue invenzioni. Amo viaggiare e sto male se non mangio Sushi per più di una decina di giorni.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394