histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaDiabete, il Trapianto di Isole Pancreatiche è un successo. Ecco cos'è, requisiti...

Diabete, il Trapianto di Isole Pancreatiche è un successo. Ecco cos’è, requisiti e come funziona.

Pubblicità

Diabete, il Trapianto di Isole Pancreatiche è un successo, con i primi pazienti che stanno bene. Ecco cos’è, quali sono i requisiti e come funziona.

Dopo il successo del primo Trapianto di Isole Pancreatiche eseguito a Padova, è boom di richieste. Ma cos’è e come funziona?

Innanzitutto si tratta di una procedura chirurgica che consiste nel trapianto delle cellule che producono insulina, chiamate isole pancreatiche, da un donatore a un paziente con diabete.

L’insulina è un ormone che aiuta il corpo a utilizzare il glucosio per produrre energia. Le persone con diabete non producono abbastanza insulina o non la utilizzano in modo efficiente. Questo può portare a livelli elevati di glucosio nel sangue, che possono causare complicazioni come malattie cardiache, ictus, danni ai reni e cecità.

Questo nuovo tipo di trapianto può aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue e prevenire o ritardare lo sviluppo di complicazioni del diabete.

Chi può essere candidato?

I candidati ideali sono persone con diabete di tipo 1 che:

  • Hanno un controllo del glucosio inadeguato nonostante la terapia medica;
  • Sono a rischio di sviluppare complicazioni del diabete;
  • Sono in buona salute generale.

Come viene eseguito?

Può essere eseguito in due modi:

  • Trapianto allo stato fresco: le isole pancreatiche vengono prelevate dal pancreas di un donatore deceduto e trapiantate nel paziente entro 24 ore;
  • Trapianto di isole pancreatiche congelate: le isole pancreatiche vengono prelevate dal pancreas di un donatore deceduto e congelate. Possono essere trapiantate nel paziente in un secondo momento, quando necessario.

In entrambi i casi, le isole pancreatiche vengono trapiantate iniettandole nella vena porta, che porta il sangue al fegato. Il fegato è un organo efficiente nell’assorbire le cellule delle isole pancreatiche.

Quali sono i rischi?

I rischi includono:

  • Rigetto delle cellule trapiantate;
  • Infezioni;
  • Emorragie;
  • Danni agli organi vicini.

Quali sono i risultati attesi?

I risultati del trapianto possono essere molto buoni. Molti pazienti che ricevono isole pancreatiche riescono a controllare i livelli di glucosio nel sangue senza dover assumere insulina.

Tuttavia, il trapianto di isole pancreatiche non è una cura definitiva per il diabete. Le cellule trapiantate possono essere soggette al rigetto, che può richiedere un trattamento con farmaci immunosoppressori.

La ricerca continua.

I ricercatori stanno lavorando per migliorare i risultati. Alcune aree di ricerca includono:

  • Lo sviluppo di nuove tecniche;
  • La ricerca di modi per ridurre il rischio di rigetto delle cellule trapiantate;
  • Lo sviluppo di metodi per produrre cellule delle isole pancreatiche in laboratorio.

Queste ricerche potrebbero portare a un futuro in cui il trapianto di isole pancreatiche sarà una cura definitiva per il diabete.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394