histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeIn evidenzaDiabete: i 5 sintomi "invisibili" del killer silenzioso.

Diabete: i 5 sintomi “invisibili” del killer silenzioso.

Pubblicità

Spesso il diabete è definito “killer silenzioso” perché per lungo tempo può svilupparsi nell’organismo senza sintomi visibili. Ma ci sono alcuni segnali per diagnosticarlo in tempo.

È molto importante diagnosticare il diabete il più presto possibile e non permettergli di prendere il sopravvento. Una diagnosi precoce permette di prendere subito le misure necessarie, prima di tutto un regime alimentare corretto. Ovviamente la consulenza di un medico è sempre fondamentale per diagnosticare e curare il diabete. 

Ma il nostro organismo può segnalarci la presenza di questo ospite sgradito con alcuni sintomi facilmente riconoscibili che non è consigliabile sottovalutare.

  1. Problemi alla vista. Da qualche tempo avete notato che non riuscite a leggere alcuni cartelli? Questo problema può essere legato all’età o ad altri fattori, come il diabete. Sono in molti a non sapere che i problemi alla vista, infatti, rappresentano un sintomo molto diffuso di questa disfunzione del metabolismo.
  2. Prurito intimo. Un frequente apparire delle infezioni micotiche nelle zone dei genitali è motivo di affrettarsi a eseguire le analisi del sangue. Questa zona, infatti, è un ambiente eccellente per lo sviluppo di infezioni nelle persone con livello di zucchero nel sangue alto. Il prurito nelle zone intime può essere sintomatico del diabete sia nelle donne che negli uomini.
  3. Perdita dell’udito. A volte problemi improvvisi all’apparato uditivo possono segnalare la presenza del diabete. Le cellule nervose nelle orecchie, infatti, risentono negativamente dell’alto indice glicemico e questo può danneggiare la percezione dei suoni. Si tratta di un sintomo del diabete piuttosto raro, ma se improvvisamente non ci sentite bene un’analisi diagnostica potrebbe fare al caso vostro.
  4. Apatia. Un’ingiustificata perdita di interesse rispetto all’esecuzione di qualsiasi attività non è per forza legata direttamente al diabete. Ma se avvertite stanchezza e apatia anche dopo aver dormito 8 ore di fila, si consiglia di rivolgersi a un medico.
  5. Sensazione di pizzicore. Il diabete ha effetto anche sui nervi e sulla circolazione sanguigna e i problemi alla circolazione possono causare pizzicore nella zona dei piedi. Si tratta di uno dei sintomi meno conosciuti del diabete.

E voi li avete già tutti e 5?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

4 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394