histats.com
sabato, Dicembre 4, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriStefano, OSS: "Gli Operatori Socio Sanitari non sono solo lavaculi, ma si...

Stefano, OSS: “Gli Operatori Socio Sanitari non sono solo lavaculi, ma si occupano di tanti aspetti dell’assistenza”.

Ci scrive Stefano, OSS, che ribadisce: “Gli Operatori Socio Sanitari non sono solo lavaculi, ma si occupano di tanti aspetti dell’assistenza”.

Gentile Redazione,

sono un vostro lettore saltuario ma leggo sempre con interesse i vostri articoli. Oggi mi salta all’occhio la lettera di Elisa, Studentessa Infermiera: “io contraria a fare l’igiene al Paziente, siamo professionisti e non lavaculi” e, soprattutto, un passo molto interessante: “Tocca a loro fare correttamente l’igiene del Paziente e se non la fanno bene gli Infermieri hanno l’obbligo di informare i superiori, come pure di spiegare loro che una pratica scorretta può portare a gravi lesioni cutanee per l’utente e persino alla morte nei casi più gravi, quando cioè si passa a vere e proprie infezioni massive e sistemiche”.

Lavoro nel socio sanitario da 20 anni e questi sono gli Infermieri, o aspiranti tali, che, a parer mio, rovinano la loro figura davanti a tutte le altre categorie.

Vorrei spiegare tante cose ad Elisa, ma la invito semplicemente ad andarsi a leggere l’accordo stato-regioni che regolamenta la figura dell’OSS.

Vorrei anche che capisse che, ove c’è una mancanza, il concetto di collaborazione e di relazione costruttiva prevede che prima si corregga la persona che sbaglia, poi le si spieghino le motivazioni e solo in ultima battuta si fa relazione ai superiori. Questo non perché si lavori “alla carlona” ma perché chi può è tenuto ad informare ed a formare.

Per inciso, noi OSS non siamo Lavaculi, ci occupiamo, tra le altre cose, della sfera intima e personale delle persone che ci vengono affidate.

Se Elisa, e chi la pensa come lei, un pochino si sporcassero le mani, sarebbero in grado di affrontare con maggior empatia un lavoro che sta rischiando di far diventare, e qui generalizzo io, solo delle macchine che eseguono dei compiti Sulla persona anziché Con la stessa.

Buon tutto ad Elisa e si ricordi le battaglie che gli Infermieri hanno dovuto combattere per essere riconosciuti mentre gli altri li consideravano come lei considera noi OSS.

Saluti.

Stefano, OSS

Leggi anche:

Profilo Professionale dell’OSS. Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ambiti di lavoro e competenze.

Elisa, Studentessa Infermiera: “io contraria a fare l’igiene al Paziente, siamo professionisti e non lavaculi”.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394