histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOPI Genova. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023.

OPI Genova. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023.

Pubblicità

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023. Infermieri: Agenti di cambiamento nella promozione di una cultura di non violenza.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova presenta “Infermieri: Agenti di cambiamento nella promozione di una cultura di non violenza“. L’appuntamento è previsto per martedì 14 novembre 2023, dalle ore 8.30 alle 18.00 presso il Palazzo della Borsa-Piazza De Ferrari. A tutte le professioni sanitarie presenti saranno riconosciuti bene 11 Crediti ECM.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni previste in tutta Italia per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La manifestazione è volta a sensibilizzare la cittadinanza a una cultura che condanni qualsiasi forma di violenza.

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.

La violenza contro le donne è diffusa in forme diverse in tutti i Paesi e comporta costi umani, sociali ed economici altissimi. Il fenomeno si manifesta in vari modi, dalle violenze domestiche ai matrimoni forzati, dalle molestie sessuali alla prostituzione, fino alle mutilazioni genitali.

Le culture che valorizzano l’educazione e la consapevolezza  incoraggiano la comprensione e l’accettazione reciproca, riducendo così i conflitti violenti.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva.

Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.

I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

Superare le barriere culturali nella prevenzione della violenza, contribuire a creare uno spazio informativo e coinvolgente attraverso il ruolo guida degli infermieri in questa importante lotta sociale.

Qualora fossi interessati alla partecipazione iscriversi al seguente LINK.

Ecco il PROGRAMMA Infermieri agenti di cambiamento Ultimo

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394