La storia dell’Assistenza: a Lecce CNAI celebra gli infermieri!

Il Salento celebra gli infermieri!
Il Salento celebra gli infermieri!

Il nucleo CNAI Salentum – Lecce organizza in occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri un convegno che parla della storia degli Infermieri: dal collegio all’Ordine con una riflessione sulle opportunità del prossimo futuro!

Conoscere la storia di una professione, analizzare il percorso e lo sviluppo, individuare le cause favorenti la crescita e le cause che al contrario la ostacolano, permettono ai Professionisti dell’ Assistenza di mantenere salde le radici. Studiare il passato per guardare verso il futuro delle scienze infermieristiche in Italia, in un contesto dove solo la creazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali possono dare una risposta concreta ed efficiente ai cittadini: “gli stimoli a progettare e condurre ricerche non possono che riportare a un fondato interesse per la teoria e le teorie, i conceptual framework non solo infermieristici” (Sironi, 2010).

I corsi di laurea dal 2000 hanno sicuramente contribuito lo sviluppo della docenza infermieristica: 40 infermieri, dati 2017, sono stati arruolati nelle università italiane come Ricercatori e Professori Associati od Ordinari del Settore Scientifico Disciplinare MED/45 delle Scienze Infermieristiche, tantissimi i professori a contratto, ma la riforma dovrà evolvere in una gestione autonoma della formazione con numeri di gran lunga superiori agli attuali e con un professore infermieristico a coordinare tutti i corsi di Laurea SSD Med/45.

L’anno 2018 entrerà nella storia della nostra professione perché sancisce la trasformazione dei Collegi in Ordini, colmando la lacuna che dall’istituzione dei corsi di Laurea, manteneva i professionisti dell’ Assistenza nell’area dei diplomati.

L’appuntamento, completamente gratuito, è quindi per il 12 maggio 2018 alle 8.30 presso l’Auditorium San Giovanni Battista a Lecce.

Informazioni e programma cliccando qui!

Potrebbe interessarti...