Bimbi Sicuri: Infermieri e Infermieri Pediatrici in campo la tutela degli infanti

Bimbi Sicuri: Infermieri e Infermieri Pediatrici in campo la tutela degli infanti!
Bimbi Sicuri: Infermieri e Infermieri Pediatrici in campo la tutela degli infanti!

Corso di formazione gratuito sul tema “Bimbi Sicuri” destinato a mamme, papà, coppie e nonni sulla gestione dei propri pargoli. L’evento avrà luogo a Bernate Ticino ed è organizzato dall’Amministrazione Comunale del posto in collaborazione con AssoCare.it – Associazione Nazionale Infermieri e Professionisti della Salute Esperti di Formazione e di Informazione, Salvamento Academy, l’App Iltuoinfermiere.it ed altri Enti pubblici e privati.

L’appuntamento è previsto per il 23 marzo 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare del Municipio di Bernate Ticino. L’ingresso è gratuito.

Dopo i saluti di rito delle autorità presenti l’evento si dipanerà in tre step:

  1. Introduzione sul tema “Importanza della prevenzione pediatrica” – Relazionerà l’Infermiere Pediatrico Mattia Chiuchiolo;
  2. Illustrazione del manuale di Salvamento Academy sul come prevenire gli incidenti in età pediatrica;
  3. Esercitazione pratica per un pronto intervento in caso di emergenze, soffocamento e/o ostruzione delle vie aeree; curerà il tutto l’Infermiere Gioacchino Costa, presidente AssoCare.it e istruttore di Salvamento Academy.

Gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici scendono in campo per la salvaguardia dei più deboli, in questo caso dei bambini, che rappresentano attualmente la parte più vulnerabile.

Bimbi Sicuri – Non solo disostruzione pediatrica

Il progetto divulgativo sulla prevenzione e sulle manovre di rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy: ovvero diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia), le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini. Questo manuale si pone l’obiettivo di proporre, attraverso una moderna visione della prevenzione, la riduzione degli incidenti mortali in età pediatrica.

Non abbiamo la presunzione di riuscire ad insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì intendiamo evidenziare problemi come il soffocamento, la SIDS, i traumi e l’annegamento che purtroppo ancora oggi esistono.

Il bambino, soprattutto sotto i quattro anni, rischia di perdere per sempre il sorriso perché chi è vicino a lui con il compito di sorvegliarlo non riconosce il pericolo. Il nostro intento è quello di fornire semplici informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione. Questo metodo di fare informazione, adottato in altri Paesi, ha cominciato a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.

Partecipando ai nostri eventi Bimbi Sicuri potrete imparare le manovre di disostruzione pediatrica e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino:

    • In culla: la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente
    • In strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta
    • In casa: prevenire i traumi e le intossicazioni
    • In acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare
    • A tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli

Conoscere per salvare” è il nostro motto, con l’obiettivo di ridurre a zero gli incidenti provocati dal “non sapere”, attraverso la massima divulgazione di queste informazioni, unite alla partecipazione a corsi di formazione sulla prevenzione ed il primo soccorso con gli Istruttori di Salvamento Academy. Il fallimento della prevenzione espone il bambino ad un grave pericolo, oggi facilmente evitabile, ricordalo! Per questo i nostri Istruttori sono impegnati a organizzare eventi anche gratuiti.

Per maggiori informazioniContattaci.

Potrebbe interessarti...