histats.com
mercoledì, Dicembre 8, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriSimone, OSS: "troppi errori nella professione, troppi gruppi e gruppetti non ci...

Simone, OSS: “troppi errori nella professione, troppi gruppi e gruppetti non ci faranno mai crescere”.

Ci scrive Simone Macaluso, Operatore Socio Sanitario: “troppi errori nella professione, troppi gruppi e gruppetti non ci faranno mai crescere”.

Carissimo Direttore di AssoCareNews.it,

vi seguo da un paio di anni e sono convinto che siete l’unica testata a dare tanto spazio alla “professione” dell’Operatore Socio Sanitario. Avete il coraggio di scrivere e soprattutto di dire come stanno le cose.

Noi non siamo dei professionisti, ma potremmo diventarlo. Ad una sola condizione però: che si cessi con i personalismi e si inizi a lavorare veramente lungo un’unica direzione.

Avete ben scritto che ci sono più associazioni che OSS. A mio avviso questo è un grande danno, ben vengano allora i tentati del Ministero della Salute e della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche di unificare le varie sigle che si “occupano” di Operatori Socio Sanitari.

Io in passato le ho contattate un po’ tutte e a primo acchitto mi sono sembrate delle scatole vuote, piene però di tanti personalismi. Con questo, tuttavia, non voglio dire che non servono a nulla. Per fortuna che ci sono dei colleghi che ci mettono la faccia e che sono sempre in prima linea per combattere a favore dell’emancipazione della categoria.

Ho l’impressione, tuttavia, che se non ci si muoverà a metterci tutti assieme (formare questo benedetto Coordinamento nazionale della Associazioni OSS), qualcun altro lo deciderà per noi. Troppi ritardi, troppi rimbrotti, troppi pilotati fraintendimenti. E poi ognuno per la sua strada, tutti dicono tutto e il contrario di tutto. Possibile che non si possa trovare una quadra?

Spero di aprire un serio dibattito su queste mie provocazioni e spero solo che mi darete lo spazio che secondo me merito.

Buon lavoro.

Simone Macaluso, OSS Sicilia

Leggi anche:

Verso il Coordinamento nazionale delle Associazioni OSS. Il 21 ottobre incontro tra Infermieri e Operatori Socio Sanitari.

Ci sono più associazioni di OSS che Operatori Socio Sanitari in Italia. Possibile trovare la quadra tra loro?

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394