histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaScontro tra Solatrix e Sindacati sull'utilizzo improprio degli OSS nelle sale operatorie.

Scontro tra Solatrix e Sindacati sull’utilizzo improprio degli OSS nelle sale operatorie.

Pubblicità

Giuseppe Varagone e Luigi Diaspro della UIL FPL denunciano gravi abusi di professione e rischi per la sicurezza dei pazienti.

In una nota congiunta, i Segretari Generali Giuseppe Varagone e Luigi Diaspro delle Organizzazioni Sindacali Uil FPL sanità e Cgil Fp del Trentino hanno sollevato un’allarme riguardo a presunti abusi di professione presso la struttura Solatrix di Rovereto, creando uno scontro con la direzione della struttura.

La questione riguarda l’utilizzo improprio del personale OSS (Operatori Socio Sanitari) nell’esecuzione di procedure radiografiche, compreso il posizionamento dell’apparecchio prima, durante e dopo gli interventi chirurgici. Secondo i sindacati, questa pratica, nonostante le ripetute segnalazioni, non è stata corretta dalla struttura nonostante la competenza specifica del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) in questo ambito.

L’incontro avvenuto l’11 dicembre presso la struttura Solatrix, richiesto dalle organizzazioni sindacali e dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Trento, ha confermato la persistenza delle attribuzioni al personale OSS. In tale sede, Cgil e Uil hanno ribadito la non adeguatezza di tale pratica, evidenziando i possibili rischi legali e il pericolo per la sicurezza dell’operatore e dell’utente in termini di radioprotezione.

“La gestione di tali procedure spetta al Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, dotato di competenze specifiche e di un percorso universitario”, hanno dichiarato i sindacalisti. Hanno inoltre messo in luce il rischio potenziale per la sicurezza e la radioprotezione, sottolineando che le procedure devono essere eseguite da personale qualificato.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394