histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniSalviamo la Professione dell'Operatore Socio Sanitario. Gli OSS si incontrano ad Olbia...

Salviamo la Professione dell’Operatore Socio Sanitario. Gli OSS si incontrano ad Olbia per discutere del loro futuro.

Pubblicità

Prosegue l’iniziativa “Salviamo la Professione dell’Operatore Socio Sanitario”. Gli OSS si incontrano ad Olbia per discutere del loro futuro.

Egregio Direttore,

si prosegue “Salviamo la professione OSS” con il convegno a Olbia per dare un rilancio a questa professione che deve migliorare la propria capacità di affermazione e visibilità sociale.

Gli Stati Generali della professione OSS hanno indetto un convegno nella giornata del 20 Aprile c.m., sarà una grande occasione di confronto sul ruolo dell’operatore socio sanitario.

L’evoluzione dell’OSS è fondamentale, e quanto mai necessaria, la questione del riordino dell’OSS e il varo del profilo, “evoluzione”, è una questione quanto mai necessaria sia per contribuire ad attuare al meglio le scelte strategiche del PNRR, che a dare una risposta alle sfide nell’assistenza al cittadino in un nuovo quadro epidemiologico e nosologico del nostro Paese, e come poter superare l’ostacolo per l’applicazione dell’area socio sanitaria e del ruolo socio sanitario.

Gli OSS hanno dimostrato in questi anni volontà di crescere e di evolvere in un sistema assistenziale che continua a rimanere fuori dalle priorità del paese, una sanità condannata a sgretolarsi in una stentata sopravvivenza a causa della regionalizzazione, poiché lo scenario politico è diventato molto complesso.

Ora, le Regioni e il Ministero della Salute pongono la revisione dell’OSS e la nuova figura, un punto di partenza, dove la Federazione Migep OSS è componente del gruppo di lavoro tecnico sulla revisione dell’operatore socio sanitario con riferimento agli Accordi Stato Regioni del 22 febbraio 2001 e del 16 gennaio 2003. La gestione del cambiamento è la chiave universale per favorire i processi di miglioramento di una professione in nuovi asset professionali. L’identità della professione OSS, deve essere reindirizzata a un livello formativo con un diploma di qualifica, e una retribuzione economica adeguata.

Prevedere percorsi nuovi di formazione per l’OSS attraverso istituti socio sanitari diventerebbe una parte centrale in una formazione omogenea su tutto il territorio nazionale. La nuova figura XX è un obiettivo che potrebbe coprire il vuoto legislativo formativo causato dalla legge 42/99. Rendere attrattiva la nuova figura, “l’assistente per la salute”, per avere professionisti con un potenziamento delle competenze, integrazione multidisciplinare, multiprofessionale, specializzando, e migliorando la propria performance con aumento della sicurezza nei processi organizzativi e clinici, gestendo le difficoltà, e i conflitti.

Una formazione che deve essere compatibile e omogenea su tutto il territorio nazionale, riconoscendo l’OSS come protagonista in un sistema assistenziale, riconoscendone competenze e valori etici anche attraverso il codice etico e la certificazione delle competenze.

In conclusione, tutta questa frammentazione, risponde solo alla logica del profitto e non c’è nessuna ragione né di ordine sanitario né sociale per tenere divisi i lavoratori della sanità con quello del privato; di qui la necessità di rivendicare il contratto unico per tutti gli operatori sanitari e socio sanitari, e del riordino della professione dell’OSS, puntando i riflettori sull’importanza di questa figura.

Stati Generali della Professione OSS
Cristiana Pisano

Leggi anche:

Nuovo Profilo OSS e formazione obbligatoria per gli Operatori Socio Sanitari: cosa cambia veramente?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394