histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaQuali sono le principali problematiche degli OSS in Italia e come è...

Quali sono le principali problematiche degli OSS in Italia e come è possibile superarle?

Pubblicità

Si continua a parlare di problematiche professionali e formativi degli Operatori Socio Sanitari (OSS). Come è possibile superarle?

Le principali problematiche degli OSS in Italia sono:

  • Disomogeneità della presenza di OSS nei reparti: la presenza di OSS nei reparti è spesso disomogenea, con differenze significative tra le regioni e tra le diverse strutture sanitarie.
  • Mancanza di un registro nazionale obbligatorio degli OSS: l’assenza di un registro nazionale obbligatorio degli OSS rende difficile la tracciabilità della formazione e della carriera degli operatori.
  • Difficoltà di conciliare la vita lavorativa con la famiglia: gli OSS spesso devono affrontare difficoltà nel conciliare la vita lavorativa con la famiglia.
  • Mancanza di uno sviluppo di carriera e di una corrispondente retribuzione: la carriera degli OSS è ancora poco definita e non è sempre accompagnata da una corrispondente retribuzione.

Queste problematiche possono avere un impatto negativo sulla qualità dell’assistenza sanitaria, oltre a rendere difficile il lavoro degli OSS e a ridurre la loro motivazione.

Ecco alcuni possibili interventi per superare queste problematiche:

  • Uniformare la presenza di OSS nei reparti: è necessario definire un modello organizzativo che preveda un numero adeguato di OSS in tutti i reparti, in base alle esigenze assistenziali.
  • Istituire un registro nazionale obbligatorio degli OSS: un registro nazionale obbligatorio degli OSS consentirebbe di tracciare la formazione e la carriera degli operatori, garantendo la qualità delle prestazioni erogate.
  • Promuovere la conciliazione tra vita lavorativa e familiare: è necessario offrire agli OSS strumenti e servizi che li aiutino a conciliare la vita lavorativa con la famiglia, come ad esempio la flessibilità degli orari di lavoro e la possibilità di usufruire di congedi parentali retribuiti.
  • Definire un percorso di carriera per gli OSS: è necessario definire un percorso di carriera per gli OSS che preveda una progressione salariale e professionale, in base alle competenze acquisite.

Questi interventi richiederebbero un impegno da parte del governo, delle regioni e delle strutture sanitarie, ma sarebbero necessari per garantire un futuro migliore alla professione OSS.

In particolare, le proposte di legge “Assistente socio sanitario” e “Assistente per la salute” rappresentano un’opportunità importante per migliorare la situazione degli OSS.

La proposta di legge “Assistente socio sanitario” prevede di istituire un registro nazionale obbligatorio degli OSS e di definire un percorso di carriera per la professione.

La proposta di legge “Assistente per la salute” prevede di creare una nuova figura professionale, l’assistente per la salute, che si occuperebbe di attività socio-assistenziali e sanitarie.

Se queste proposte di legge dovessero essere approvate, rappresenterebbero un passo importante per il riconoscimento e la valorizzazione della professione OSS.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394