histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaOSS si toglie la vita. La lettera di dolore di un collega...

OSS si toglie la vita. La lettera di dolore di un collega diventa virale sul Web.

Pubblicità

Un Operatore Socio Sanitario si toglie la vita in Liguria. La lettera di dolore di un collega diventa virale sul Web.

Egr. Direttore,

si chiamava Beppe, non lo conoscevo molto bene perché era arrivato in struttura da pochi mesi, dopo le indagini per maltrattamenti, ma lui, come tanti altri operatori, era lì per dare il proprio supporto.

Venendo da fuori regione, l’azienda (per la quale lavorava da anni) gli aveva assegnato un alloggio in struttura, al quarto piano. Per lui il suo lavoro ed il contratto a tempo indeterminato avevano un valore: diceva che la cooperativa lo aveva aiutato in diverse occasioni e lui era venuto ad Arma per aiutare in un momento di grande necessità. Beppe era sempre educato, gentile e disponibile.

Non so quante sfide abbia dovuto affrontare nell’arco della sua vita e quali di esse lo abbiano segnato in maniera indelebile prima di compiere il disperato gesto. Ma so che svolgeva un lavoro non semplice, sia a livello fisico che psicologico. Ed anche se qualcuno lo sceglie per passione, per desiderio altruistico di assistere i più fragili, a volte il carico è semplicemente eccessivo. E sul lungo termine questo “peso” ti logora, ti mette in ginocchio: è ciò che succede quando dopo l’ennesima emergenza vieni chiamato a coprire il turno perché manca il personale, dopo l’ennesima giornata dai tempi tirati smonti dal lavoro ed arrivi a casa che non sei soddisfatto di quello che hai fatto, perché non c’era abbastanza tempo per offrire professionalità e qualità. E dall’alto l’unica motivazione che ti viene data è che “non ci sono gli OSS, siamo già sopra i minutaggi”.

Sai che per buon senso, per collaborazione -come spesso viene ripetuto- dovresti stringere la cinghia e tirare avanti, ma senza prospettive concrete di miglioramento ti trovi solo con un altro carico sulle spalle, che sai di non poterti scrollare di dosso. Certo, alcuni alla fine si stancano e decidono di cambiare casa di riposo, nella speranza di trovare un ambiente organizzato meglio. Altri scelgono semplicemente di esercitare un diverso mestiere, perché troppo saturi di anni di “emergenza”, in cerca di una stabilità che a volte pare appesa ad un filo, altre ti sembra invece portata via proprio davanti ai tuoi occhi, perché il miglioramento non giunge mai. Tuttavia, alcuni resistono e mettono a dura prova il corpo e la mente, sviluppando malattie professionali e, talvolta, arrivando fino all’esaurimento. E fra questi solo pochi di loro hanno la forza di preservare se stessi chiedendo aiuto.

Che cosa deve ancora succedere in questo settore per rendersi conto che per riuscire ad andare avanti non basta aver scelto come lavoro quello di assistere i malati, non basta l’amore verso il prossimo? L’ultimo decennio è costellato di casi di maltrattamenti e questa volta c’è stato, purtroppo, il suicidio di un dipendente sul luogo di lavoro.

Quanti altri segnali servono ancora per capire che è necessario un cambiamento radicale nelle cooperative, che non tutti sono in grado di chiedere aiuto ed a volte nemmeno si rendono conto di averne bisogno? Quando le istituzioni si faranno carico delle proprie responsabilità ed ammetteranno che è indispensabile una riforma del lavoro? Quando renderanno obbligatoria la presenza di specialisti in queste strutture, in grado di cogliere per tempo eventuali campanelli d’allarme e di difficoltà, intervenendo in modo da prevenire le tragedie? Quante altre disgrazie servono per trarre un insegnamento da esse? Nelle RSA hanno bisogno di tutela non solo gli anziani, ma anche i dipendenti. Lui si chiamava Beppe. Era una persona gentile ed amava scrivere poesie.

Un Collega OSS

 


 

La lettera del collega dell’operatore socio sanitario che si è tolto la vita lunedì sera a Arma di Taggia è un grido di dolore e di denuncia. Il collega, che vuole mantenere l’anonimato, descrive il lavoro di Beppe, come lo chiamava, come “non semplice, sia a livello fisico che psicologico”. E anche se qualcuno lo sceglie per passione, per desiderio altruistico di assistere i più fragili, a volte il carico è semplicemente eccessivo.

La lettera evidenzia le difficoltà che gli operatori sanitari devono affrontare quotidianamente, tra turni sovraffollati, mancanza di personale e pressioni da parte dei superiori. Tutto questo può portare a un forte stress, che può avere conseguenze gravi sulla salute fisica e mentale.

Il collega di Beppe si chiede quanti altri segnali siano necessari per capire che è necessario un cambiamento radicale nelle cooperative. Non tutti sono in grado di chiedere aiuto e a volte nemmeno si rendono conto di averne bisogno. Le istituzioni devono farsi carico delle proprie responsabilità e ammettere che è indispensabile una riforma del lavoro.

La tragedia di Arma di Taggia è un monito per tutti. Dobbiamo lavorare per creare un ambiente di lavoro più sicuro e rispettoso per gli operatori sanitari, che sono fondamentali per la nostra società.

Ecco alcune proposte per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari:

  • Aumentare il numero di operatori sanitari per garantire turni meno sovraffollati e una migliore assistenza agli anziani.
  • Fornire agli operatori sanitari formazione e supporto adeguati per affrontare lo stress e le difficoltà del lavoro.
  • Creare un ambiente di lavoro più rispettoso e inclusivo, in cui gli operatori sanitari si sentano supportati e valorizzati.
  • Lavorando insieme, possiamo costruire un futuro migliore per gli operatori sanitari e per gli anziani che assistono.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394