histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaOSS a tempo determinato durante il Covid. TAR: "devono essere assunti a...

OSS a tempo determinato durante il Covid. TAR: “devono essere assunti a tempo indeterminato”.

Pubblicità

Intervento del TAR Liguria. Assumere gli OSS a tempo indeterminato perché hanno lavorato durante la Pandemia Covid. Emendamento Rossomando legittimo.

L’emendamento Rossomando, che prevedeva l’assunzione diretta delle Oss che avevano lavorato durante la pandemia, è legittimo. A sancirlo il Tar della Liguria con sentenza del 5 luglio 2023. E’ quanto riferiscono i colleghi de La Nazione.

“Siamo lieti e sollevati – hanno commentato le segreterie spezzine di Fp Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti Uil e Fials – per una sentenza che conferma quanto andiamo dicendo da mesi, cioè la piena legittimità e costituzionalità del decreto Rossomamdo. A questo punto Asl 5, che abbiamo già sollecitato per lettera, deve procedere al più presto con le selezioni per le prime 33 Oss, mentre le restanti 70 rimarranno in graduatoria e dovranno entrare tramite selezioni successive. Bisogna mettere la parola “fine” a una vicenda che ha provato seriamente lavoratrici e lavoratori con esperienza pluriennale e che hanno dimostrato tutta la loro passione e dedizione proprio durante la pandemia, non risparmiandosi mai a rischio della propria incolumità”.

A seguire il commento del consigliere regionale del Pd, Davide Natale: “Grazie alla disponibilità della senatrice Rossomando siamo riusciti ad inserire nella legislazione una norma che potesse dare risposte occupazionali a chi è rimasto privo di lavoro dopo aver affrontato il periodo pandemico. Quanto ne è conseguito non risolve del tutto il problema ma sono sicuro che con la disponibilità dimostrata anche da Asl 5 si possa raggiungere l’obiettivo dando risposte a tutti. Il Tar ha riconosciuto che la procedura bandita dall’Asl 5 rispetta tutti i requisiti prescritti dall’emendamento Rossomando per la riserva di posti in favore dei lavoratori, con almeno tre anni di anzianità, che hanno fornito il servizio socio-sanitario esternalizzato presso l’ente nel periodo di emergenza pandemica”.

Più chiaro di così!

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394