histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriManuela, OSS: "noi costretti a somministrare farmaci durante la Pandemia Covid, gli...

Manuela, OSS: “noi costretti a somministrare farmaci durante la Pandemia Covid, gli Infermieri sono pochi. Abuso di professione?”.

Pubblicità

La lettera di Manuela, OSS, riapre la discussione sull’abuso di professione in sanità: “noi costretti a somministrare farmaci durante la Pandemia Covid, gli Infermieri sono pochi. Abuso di professione?”.

Carissimo Direttore di AssoCareNews.it,

mi chiamo Manuela, sono una OSS e lavoro in una nota Azienda sanitaria pubblica in Emilia Romagna. Le scrivo per capire se quanto sta accadendo nella nostra Unità Operativa e in quelle limitrofe è legale o meno.

Gli Infermieri sono impegnati più di noi nell’assistere Pazienti affetti da Covid e non ce la fanno a somministrare farmaci o a gestire le infusioni, per cui chiedono sempre più l’aiuto di noi Operatori Socio Sanitari.

A me personalmente è già capitato centinaia di volte di somministrare farmaci per bocca o a staccare e riattaccare flebo a Pazienti incoscienti o semi-coscienti.

Ho chiesto lumi in merito alla mia Coordinatrice Infermieristica e sapete cosa mi ha risposto?

“Siamo in Emergenza, qui c’è una Pandemia mondiale e tu ti preoccupi su chi e come deve somministrare i farmaci? Siamo in guerra e in guerra non ci sono regole civili”.

Non ho detto nemmeno una parola, ma i miei dubbi sono rimasti tutti. Ho visto la Coordinatrice Infermiera molto agitata quel giorno, anche perché ci sono sempre meno Infermieri in turno e si ammalano tanti operatori e pazienti ogni giorno.

La forza lavoro è sempre carente e per quello che posso dò una mano agli Infermieri. Solo che voglio capire bene se rischio e cosa rischio.

Ecco perché chiedo a lei un parere in merito.

Grazie e a buon rendere.

Manuela Berardi, Operatrice Socio Sanitaria

 


 

Carissima Manuela,

grazie per la tua segnalazione. Non esiste Covid che tenga e pur se siamo in guerra contro il Coronavirus voi OSS non potete andare contro la Legge e rendervi responsabili di errori che alla fine danneggiano non tanto gli operatori quanto i Pazienti. Le consiglio di leggere attentamente quanto già illustravo tempo fa in un precedente servizio sulla materia.

Oss, vietata somministrazione terapia: si rischia la galera. Pene anche per l’Infermiere.

Buon lavoro e buona lettura.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394