Intesa tra AssoCareNews.it, Migep e SHC in difesa di OSS e Professionisti Socio Sanitari.

Intesa tra AssoCareNews.it, Migep e SHC in difesa di OSS e Professionisti Socio Sanitari.
Intesa tra AssoCareNews.it, Migep e SHC in difesa di OSS e Professionisti Socio Sanitari.

Per migliorare la qualità dell’assistenza e dell’informazione tra e per gli operatori di categoria 

Accordo di partnership tra il quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it, la Federazione nazionale delle professioni sanitarie e sociosanitarie – Migep e il Sindacato Human Caring (SHC). Gli ultimi due sodalizi rappresentano Oss, Osss, Infermieri Generici, Infermieri Psichiatrici, Puericultrici e altre figure tecniche e socio-sanitarie.

L’accordo prevede il reciproco riconoscimento e l’interscambio di conoscenze e informazioni finalizzati alla valorizzazione di figure professionali e tecniche nell’ambito sanitario e socio-sanitario che operano nel Sistema Sanitario Nazionale (pubblico, privato e libera professione).

MIGEP è una associazione delle Professioni sanitarie e sociosanitarie di promuovere misure necessarie per innalzare il livello culturale e sociale degli iscritti e non, con particolare riferimento ai corsi di aggiornamento e formazione. Svolge attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti degli associati al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate, con il ruolo di organismo di garanzia della aderenza della formazione agli standard europei ed internazionali.

La federazione è diretta da una triade: Angelo Minghetti (Infermiere Generico), Loredana Peretto (Infermiera Generica) e Salvatore Loriga (Infermiere Generico).

HUMAN CARING nasce come esigenza della categoria OSS, pone obbiettivi importanti per la categoria, in risposta alle nuove realtà e con uno sguardo al futuro e alle linee europee. Nasce anche in difesa di altri categorie. Vuole fortemente unire tutti gli Oss creando una categoria forte e coesa in grado di imporsi a livello nazionale in modo autonomo e indipendente da legami di sorta. All’interno ha dei dipartimenti di categoria con i propri responsabili nazionali che fanno parte del direttivo nazionale SHC, l’obiettivo e di restituire alle categorie un servizio di tutela sindacale e di rappresentanza a livello nazionale anche per gli (infermieri generici e puericultrici, osa, asa, ota ecc). La sua finalità è quella di costituire una federazione nazionale che operi sui tavoli tecnici operativi E’ un sindacato libero, indipendente ed apartitico, non corporativo, non ha fini di lucro, è indipendente da partiti politici, è costituita dai dipendenti delle strutture sanitarie pubbliche, private, terzo settore e sociale, OSS Scuola. In questo panorama il sindacato SHC si impegna a livello nazionale per il raggiungimento di un riconoscimento professionale concreto del profilo e della professione e sul tema della Formazione, formazione continua a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche sul piano nazionale, con strumenti idonei con una chiara collocazione giuridica delle categorie ivi rappresentate. Presente alle elezioni RSU con i propri delegati rappresentanti Human Caring, possiamo dire che è l’unico sindacato fatto da OSS.

SHC ha sede legale in Torino (c.so spezia 22). Rappresentante legale è Salvatore Loriga, quale segretario nazionale pro-tempore; segretario amministrativo Loredana Peretto; segretario aggiunto Angelo Minghetti; sono componenti della segreteria nazionale Matteo GiacchettaGianna Baldini.

AssoCareNews.it, diretto dal giornalista e infermiere Angelo Riky Del Vecchio e coordinato dal web-writer Marco Tapinassi, è diventato in 1 anno un importante punto di riferimento per il settore. E’ il quotidiano sanitario che sta innovando l’informazione di settore in Italia.

Potrebbe interessarti...