histats.com
lunedì, Marzo 18, 2024
HomeOperatori Socio SanitariOperatore Socio Sanitario (OSS): ecco chi è e cosa fa. Curano con...

Operatore Socio Sanitario (OSS): ecco chi è e cosa fa. Curano con la carezza e il sorriso.

Pubblicità

Gli OSS curano con la carezza e con il sorriso, ma vengono chiamati impropriamente “lavasederi”. Eppure senza di loro le strutture chiuderebbero. Eppure molti di loro sono morti ai tempi del Covid-19. Ecco chi sono.

Si chiamano operatori e non sono proprio dottori, ma di malattie ne san curare molte perché un abbraccio, un bacio, una carezza possono bastare, a volte. Impropriamente detti, volgarmente, “lavasederi”. In realtà si fanno un mazzo tanto, lavoran come muli.

OSS: ecco chi è e cosa fa l’Operatore Socio Sanitario.

Arrivano a fine turno tutti spettinati, con gli occhi stanchi morti, e i timpani abbucaltati, con la rotula artificiale e la rachide spezzata continuan,senza sosta, a rispondere alla chiamata, di chi non si zitta mai e si chiama campanello, che a volte può mandare anche fuori di cervello!

Coronavirus. Ecco tutti gli Operatori Socio Sanitari (OSS) deceduti per Covid-19.

Un sorriso sempre a tiro e una battuta fresca e ganza: ingredienti principali per entrare in una stanza in cui alloggia qualche anziano (un pò dimenticone e a cui tremola la mano) a cui serve [ed ecco il nomignolo]
un aiuto dalla testa al mignolo.

Ecco perché il soprannome: perché in mezzo ci sta sempre un sederone! Questo si chiama Operatore con la O maiuscola, come Onore.

Anche se a volte gli vien da mollare, da non andare via ma proprio scappare, qualcosa lo trattiene e lo fa rinsavire e su questo non c’è alcunché da ridire, è un qualcosa che appare come una visione, qualcosa di grande e che si chiama PASSIONE!

Paniela Pancellini, OSS

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394