histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFabbisogno del personale OSS in Puglia: un quadro complesso da decifrare.

Fabbisogno del personale OSS in Puglia: un quadro complesso da decifrare.

Pubblicità

Il dibattito sul fabbisogno del personale Operatori Socio Sanitari (OSS) nella Regione Puglia è al centro del tavolo tecnico presieduto dalla Federazione Nazionale Migep.

Il periodo post-pandemico ha evidenziato sfide organizzative nel settore socio-sanitario, sollevando la necessità di una pianificazione accurata per garantire il personale adeguato. La Federazione Migep presenta una serie di questioni e riflessioni fondamentali.

Concorso OSS Puglia. In arrivo nuovo bando e maxi-selezione in 10 aziende sanitarie pubbliche.

Mancanza di Indicatori Scientifici.

La Federazione Migep solleva l’assenza di indicatori scientifici chiave per comprendere la situazione effettiva del fabbisogno di OSS. La richiesta di dati precisi su posti letto attivi, OSS necessari in relazione agli altri professionisti sanitari e ai cittadini, nonché dati sulla formazione attuale e futura, è fondamentale per una valutazione accurata.

Il Contesto Post-Pandemico e le Nuove Sfide Organizzative.

Dopo l’emergenza legata al Covid-19, le strutture socio-sanitarie del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) hanno dovuto affrontare sfide organizzative senza precedenti. La Federazione Migep sottolinea l’importanza di una programmazione dettagliata, in particolare per l’operatore socio-sanitario.

Maxi Concorso e Assunzioni Effettive.

La Federazione Migep porta all’attenzione il maxi concorso del 2020 in Puglia, che ha portato all’assunzione di 5.000 OSS su 14.000 idonei. Con un’approssimazione di 4.000 OSS necessari nel 2024/2025, si sottolinea la necessità di risposte tempestive alla carenza di personale.

Formazione, Copertura Economica e Dati Specifici.

L’urgenza di una formazione robusta e di una programmazione significativa è enfatizzata, con una richiesta esplicita di dati sulla formazione attuale degli OSS e sulla copertura economica prevista per le future assunzioni.

Stime di Fabbisogno per il 2024/2025.

La Federazione Migep stima un bisogno di circa 70.000 OSS a livello nazionale e cerca di applicare questa stima alla situazione specifica della Puglia. Attraverso analisi dettagliate delle strutture socio-sanitarie, si evidenzia la necessità di un adeguato numero di OSS per garantire un’assistenza di qualità.

Ambiguità nei Dati e Richiesta di Chiarezza.

La Federazione Migep sottolinea l’ambiguità nei dati disponibili sulla situazione attuale e futura del fabbisogno di OSS in Puglia. La richiesta di chiarezza si estende alla previsione di nuove strutture e ai presidi territoriali assistenziali (PTA) previsti dal DM 77.

Conclusione.

Il documento della Federazione Migep sottolinea l’importanza di affrontare la carenza di personale OSS con dati precisi, formazione adeguata e una visione chiara del contesto socio-sanitario. La richiesta di coinvolgimento e risposte concrete a queste sfide rimane al centro delle raccomandazioni della Federazione Migep per garantire un servizio sanitario efficiente e di qualità in Puglia.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394