histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeOperatori Socio SanitariConcorsi OSSConcorso OSS Marche: il 6 agosto stop alla graduatoria, ma c'è ancora...

Concorso OSS Marche: il 6 agosto stop alla graduatoria, ma c’è ancora una speranza.

Pubblicità

Novità per il Concorso Operatori Socio Sanitari (OSS) delle Marche: il 6 agosto stop alla graduatoria, ma c’è ancora una speranza.

Egr. Direttore,

la Giunta Regione Marche non proroghera’ la graduatoria del Concorso degli Operatori Socio Sanitari  che scadra’  il 6 Agosto 2023..lo ha dichiarato ieri in Consiglio Regionale l’Assessore alla Sanita’ Dott. Filippo Saltamartini.  C’è ancora una speranza… con la c.d. proposta “Latini”?

Nella  Relazione illustrativa alla Proposta di legge n. 197/23 del 8 Giugno 2023  del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche,  Avv. Dino Latini,   riguardante  la proroga delle graduatorie dei concorsi da Infermiere Professionale e da Operatori Socio Sanitari (tuttora all’esame della IV Commissione Consiliare permanente della Regione Marche)  risulta dichiarato che  la proroga delle graduatorie dei concorsi rientra nella potestà legislativa regionale, come affermato da numerosa giurisprudenza costituzionale, in deroga alla disposizione dell’articolo 35, comma 5-ter, del Testo unico sul pubblico impiego (d.lgs. 165/2001).

Nella suddetta Relazione si cita al riguardo la recentissima Sentenza della Corte Costituzionale  n. 84/2022 che ha affermato come “in via generale, va ricordato che secondo la giurisprudenza di questa Corte gli interventi legislativi che incidono sui rapporti lavorativi in essere sono ascrivibili alla materia «ordinamento civile», dovendosi per converso ricondurre alla materia residuale dell’organizzazione amministrativa regionale quelli che intervengono “a monte”, in una fase antecedente all’instaurazione del rapporto, e riguardano profili pubblicistico-organizzativi dell’impiego pubblico regionale” .

Nel documento si citano inoltre le  Sentenze n. 39 e n. 9 del 2022, n. 195, n. 25 e n. 20 del 2021, n. 273, n. 194 e n. 126 del 2020; n. 241 del 201” in LINK.

Le  Regioni Abruzzo e  Calabria  hanno già provveduto a prorogare le graduatorie dei propri Concorsi da Infermieri ed OSS,  creando cosi’ i presupposti per l’assunzione di molti  professionisti utilmente collocati in graduatoria.

La Regione Toscana risulta si stia attivando nella stessa direzione.

L’Assessore alla Sanita’, Vice-Presidente della Giunta Regione Marche, Dott.  Filippo Saltamartini ha risposto  ieri  (1 Agosto 2023) ad una interrogazione presentata dal capogruppo Pd Prof. Maurizio Mangialardi riguardante la proroga da parte della Regione della  graduatoria del concorso degli Operatori Socio Sanitari che scadra’ il 6 Agosto 2023.

L’Assessore ha dichiarato al riguardo che la Regione non puo’ intervenire con Legge Regionale per  disporre la proroga perche’  ”..  Da una ricerca fatta anche in sede di giurisprudenza costituzionale e’ incontestabile la potesta’ esclusiva dello Stato in materia”.

Cosa accadra’ a questo punto della precitata Proposta di legge n. 197/23 (c.d. Proposta “Latini”),  basata su una interpretazione delle  Sentenze della Corte Costituzionale  diversa da quella descritta dall’Assessore?

Mi auguro che venga fatta  quanto prima possibile chiarezza (..coinvolgendo se necessario gli esperti degli  Uffici Legali Regionali)  sulla applicazione e interpretazione delle Norme e della Giurisprudenza della Corte Costituzionale  in materia di competenza delle Regioni e dello Stato,  con particolare riferimento alla competenza residuale delle Regioni in merito alla  proroga delle graduatorie dei concorsi  regionali.

Una interpretazione favorevole alla possibilita’ di proroga da parte delle Regioni potrebbe infatti ancora consentire alla Regione Marche di “salvare” –  mediante l’approvazione della proposta di Legge “Latini”  – sia la graduatoria del Concorso degli Infermieri (purtroppo nel frattempo scaduta nel mese di Marzo 2023) che quella degli Operatori Socio Sanitari non ancora scaduta.

Cio’ dovrebbe comportare benefici per tutti i professionisti utilmente collocati in graduatoria,  che verrebbero di conseguenza assunti in ruolo a tempo indeterminato.. e   contribuire al miglioramento del livello di qualita’ dei  servizi sanitari regionali.

Si otterrebbe inoltre un risparmio erariale dovuto allo slittamento  di almeno di due anni delle rilevanti spese necessarie per  organizzare concorsi unici regionali….

Buona giornata a tutti i cittadini marchigiani.

Dott. Fabio Amici – Presidente del Comitato “Trasparenza ed Anticorruzione” _________________________ AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394