histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeIn evidenzaSentenza del TAR del Lazio su prove di ammissione alla Facoltà di...

Sentenza del TAR del Lazio su prove di ammissione alla Facoltà di Medicina.

Pubblicità

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha annullato i provvedimenti che disciplinavano le prove di ammissione alla Facoltà di Medicina per l’anno accademico 2023/2024.

Questa decisione riguarda circa 3500 candidati esclusi, che hanno presentato ricorso sostenendo che il criterio di valutazione adottato era irregolare.

La sentenza, datata ieri con numero 863, ha portato all’annullamento dei provvedimenti in questione. Tuttavia, la peculiarità della decisione risiede nel fatto che il TAR ha confermato le ammissioni di coloro che hanno superato le prove, nonostante siano state ritenute illegittime.

Le reazioni degli studenti dell’Unione degli Universitari (Udu) sono miste. Sebbene vedano la sentenza come una vittoria nel riconoscimento delle irregolarità, sono delusi per il fatto che la soluzione adottata potrebbe creare ulteriori disparità e ingiustizie. Secondo gli studenti dell’Udu, bloccando le immatricolazioni per scorrimento e non consentendo ammissioni sovrannumerarie, si perpetuano le ingiustizie del sistema di valutazione e si lasciano migliaia di posti non assegnati.

La sentenza del TAR arriva nel contesto del rinvio, da parte del Ministero dell’Università, dei test di ammissione previsti per febbraio. La decisione finale sulla questione potrebbe provenire dal Consiglio di Stato, che si pronuncerà sulla richiesta di ammissione sovrannumeraria avanzata dai ricorrenti. Gli studenti sperano che venga fatta vera giustizia per coloro che ritengono siano stati pregiudicati da un sistema irrazionale e, secondo il TAR Lazio, illegittimo.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394