histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaDimissioni della Presidente dell'Ordine degli Infermieri di Pesaro-Urbino: nodi da affrontare tra...

Dimissioni della Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Pesaro-Urbino: nodi da affrontare tra aggressioni e carichi di lavoro.

Pubblicità

Dopo 16 anni al timone dell’Ordine degli Infermieri di Pesaro-Urbino, la Presidente Laura Biagiotti ha annunciato le sue dimissioni anticipate, lasciando spazio a nuove energie.

Le sfide affrontate durante il suo mandato includono la gestione della pandemia, le leggi in continua evoluzione e le criticità legate agli stipendi e alla sicurezza sul lavoro.

Le Sfide del Passato e Quelle Future.

L’Ordine degli Infermieri ha svolto un ruolo cruciale durante la pandemia, affrontando non solo le sfide fisiche ma anche quelle burocratiche, tra cui le leggi in costante cambiamento e le preoccupazioni dei colleghi “no vax”. Tuttavia, Biagiotti sottolinea che ora ci sono nuove sfide da affrontare, concentrandosi soprattutto sugli stipendi degli infermieri.

Gli Stipendi e le Condizioni di Lavoro.

Biagiotti critica apertamente gli stipendi degli infermieri, considerati inadeguati date le competenze richieste, il carico di lavoro e i rischi a cui sono esposti. La presidente afferma che gli infermieri non possono accettare uno stipendio di 1500 euro al mese, soprattutto considerando le difficoltà nel rispondere alle richieste dei cittadini e gli attacchi fisici e verbali che spesso subiscono.

La Fuga di Competenze all’Estero.

Un ulteriore problema è rappresentato dalle aggressioni e dai carichi di lavoro eccessivi, che spingono molti infermieri a cercare lavoro all’estero, dove le retribuzioni sono migliori e la dignità professionale è maggiore. La presidente rivela che circa il 15% dei nuovi iscritti all’Ordine richiede il nulla osta per lavorare all’estero, mentre il 70% si sposta in altre regioni italiane in cerca di migliori condizioni lavorative.

Il Futuro dell’Ordine.

Nonostante lo scetticismo riguardo allo stato attuale delle cose, Biagiotti rimane fiduciosa nella capacità della categoria di affrontare le sfide future. Ha concluso ricordando un’iniziativa positiva durante la pandemia, quando l’Ordine ha creato magliette con messaggi scritti dagli infermieri per trasmettere coraggio e positività.

Conclusioni.

La Presidente dimissionaria passerà temporaneamente il testimone a un altro consigliere, e le elezioni per il nuovo leadership dell’Ordine si terranno nell’ultimo quadrimestre dell’anno. La necessità di affrontare le difficoltà legate agli stipendi, alle aggressioni e ai carichi di lavoro rimane una priorità per la categoria degli infermieri.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394