histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenza27 Milioni di euro per assunzioni Medici e Infermieri, compreso rinnovi nel...

27 Milioni di euro per assunzioni Medici e Infermieri, compreso rinnovi nel Settore Sanitario FVG.

Pubblicità

L’Assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi ha annunciato un “pacchetto” di 107 milioni per il settore sanitario nel Friuli Venezia Giulia.

Tra questi, 27 milioni saranno destinati alle assunzioni e a prestazioni aggiuntive. Questa iniziativa segue il dibattito con i sindacati di medici e infermieri sulla gestione delle risorse aggiuntive regionali dopo trent’anni di servizio.

La Ridistribuzione delle Risorse.

Riccardi ha sottolineato l’intenzione di appianare le contraddizioni esistenti nel sistema, garantendo che tutto il personale sanitario, indipendentemente dall’azienda di appartenenza, abbia un trattamento equo. Questa redistribuzione, rispettando la sentenza della Corte costituzionale 124/2023, mira a superare i vincoli imposti dal decreto Madia. Dei 107 milioni, 57 saranno destinati ai rinnovi contrattuali, 27 alle assunzioni o prestazioni aggiuntive e 23 alla perequazione.

Reazioni dei Sindacati.

I sindacati, rappresentati da figure come Massimiliano Tosto (Anaao Assomed Fvg) e Stefano Bressan (Uil Fpl), hanno ottenuto la convocazione di un tavolo tecnico per comprendere come i fondi verranno utilizzati. La ridistribuzione delle risorse è vista come un passo positivo, superando il vecchio sistema delle risorse aggiuntive regionali (Rar) in vigore dal 1995.

Le Prospettive per i Medici.

Tosto ha sottolineato che le nuove linee guida mirano a garantire un trattamento equo per tutto il personale sanitario, con una particolare attenzione alla perequazione tra diverse aziende. Ha anche evidenziato la necessità di garantire il pagamento tempestivo delle ore aggiuntive svolte dai medici. Bressan ha espresso preoccupazione per il futuro dei progetti a zero ore finanziati con le Rar, mentre Fabrizio Oco della Cisl Fp ha accettato la sfida dell’Assessore, chiedendo chiarezza sulla distribuzione dei fondi alle aziende.

Conclusioni.

Le prospettive per il settore sanitario nel Friuli Venezia Giulia sembrano orientate verso una maggiore equità e un uso più efficace delle risorse. Il tavolo tecnico sarà cruciale per definire i dettagli dell’implementazione e garantire che i fondi siano impiegati per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità dell’assistenza sanitaria nella regione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394